Mercedes Classe C, per chi sogna una baby Classe S
23.02.2021 - in

Mercedes Classe C, per chi sogna una baby Classe S

Arriva la quinta generazione di Mercedes Classe C: è una baby classe S, avendo assorbito i plus dell’ammiraglia e offrendo una gamma nuova completamente elettrificata in entrambe le versioni berlina e wagon.

Mercedes Classe C 2021: com’è ora

Le dimensioni aumentano arrivando a 4.75 metri per entrambe le versioni (+ 5 cm per la wagon e 6.5 per la berlina), la larghezza rimane praticamente invariata mentre l’altezza si riduce di 7 cm a sottolineare la sportività. Questo è ancora più accentuato nella Station: le linee del tetto si combinano con il lunotto inclinato e si uniscono poi ulteriori elementi come la carreggiata ampia e le ruote montate a filo con i passaruota (nel formato da 17 a 19 pollici) dal design moderno.

Zona comfort a 360 gradi

All’interno, si è circondati da materiali di alta qualità: c’è illuminazione ambientale a creare l’atmosfera che si intona allo stato d’animo del momento.

L’angolazione del display centrale è orientata verso il conducente. Elemento che esalta l’ergonomia del veicolo, così come altre caratteristiche estetiche. Un esempio? Le prese d’aria ispirate alle turbine degli aerei: tutte a conferire agli interni un look di alto livello come mai prima.

Si aggiungono funzionalità all’avanguardia, come la navigazione con video a realtà aumentata, il login biometrico, l‘assistente vocale con la funzione Smart Home grazie all’ interfaccia utente MBUX: in grado di gestire dall’auto funzioni di casa come temperatura e luci, tapparelle ed elettrodomestici. Non solo. Nella Classe C sono integrati tutti i principali provider di streaming per ascoltare milioni di brani usando la voce.

Mercedes Classe C: motorizzazioni

I motori sono stati tutti sviluppati ex novo e montano il sistema di avviamento-alternatore integrato di seconda generazione. Le versioni C180, C200, C200 4Matic a quattro ruote motrici, sono spinte dalla motorizzazione 4 cilindri 1.5 litri da 170 cavalli (C180) e 204 cv (C200) a cui aggiungere i 20 cavalli di boost dati dall’unità ibrida.

Restando tra le versioni a benzina sono disponibili anche la C300 e C300 4Matic, spinte dal 2.0 litri da 258 cavalli a cui aggiungere i 30 cv di boost elettrico.

Passando ai diesel sarà disponibile un’unica motorizzazione 2.0 litri nelle versioni C 200 d ( 163 cavalli), C 220 d e C 200 d 4 Matic (200 cavalli) e C 300 d (265 cv), tutte in versioni mild hybrid 48 volt. Presto seguiranno gli ibridi plug-in benzina e diesel in grado di garantire 100 chilometri di guida in elettrico.

 

Un sistema quello del propulsore a batteria, che non limita lo spazio nel bagagliaio o nel vano di carico. La capacità di carico sulla station wagon parte da 490 litri e arriva fino a 1510.

Su tutte le versioni è montata La trasmissione 9G-Tronic, ulteriormente sviluppata per adattare l’Isg ed è installata in tutti i modelli Classe C.

“Per la prima volta in questo segmento, offriamo l’assale posteriore sterzante – commenta Dirk Fetzer Head of Product Management C-Class, – per una stabilità dinamica eccezionale ad alte velocità, oltre a compattezza e agilità nel traffico cittadino e sulle curve delle strade di montagna”.

Un’evoluzione unica, dunque, dedicata a chi ha acquistato finora le 10,5 milioni unità che il modello si lascia alle spalle. Nel 2020 un’auto del brand su sette vendute è stata una Classe C.