Il logo Peugeot cambia: il leone si prepara per le sfide del futuro
01.03.2021 - in

Il logo Peugeot cambia: il leone si prepara per le sfide del futuro

Il 2021 inizia all’insegna dei cambiamenti per Peugeot. Nasce Stellantis, c’è un nuovo sito internet e un totale rinnovamento della gamma che inizierà tra poco con la presentazione della Nuova Peugeot 308. Come se non bastasse Peugeot si è appena aggiudicata due premi “al femminile”. La Peugeot 208 ha vinto il titolo di “Miglior auto urbana” e la Peugeot 2008 è stata nominata “Miglior SUV urbano”, per la giuria del WWCOTY. Ma non è tutto. Dal 1850 sono dieci i loghi che Peugeot ha usato nel corso degli anni e adesso arriva l’undicesima versione che ha una nuova filosofia. Sono tre i pilastri su cui si fonda: la personalità, la qualità e l’atemporalità.

Nuovo Logo Peugeot

Com’è il nuovo Logo Peugeot

Disegnato dal Peugeot Design Lab, il nuovo logo ha la scritta per esteso posizionata all’interno di uno scudo dominato dalla testa del Leone di profilo.

In casa Peugeot lo descrivono così:

“Questo nuovo logo, con l’effigie del leone, accompagna il marchio da sempre. Tiene alti con fierezza i valori del brand PEUGEOT. Questo logo è stato disegnato per durare nel tempo. È proprio questo il significato dell’emblema. Una forma identitaria, senza tempo, universale e multiculturale. È un segno distintivo, un simbolo di appartenenza, di riconoscimento. È sinonimo di prestigio, fiducia, longevità, lignaggio. Con esso e la sua nuova identità visiva, PEUGEOT unisce la Storia all’ultra-modernità. Con questo stemma, il marchio PEUGEOT parte alla conquista di nuovi territori, accelera la sua crescita internazionale, esporta lo stile e il suo know-how. Il marchio PEUGEOT inaugura una nuova pagina della sua storia. Una nuova era.”

Ma non è solo una questione di logo. Cambia tutta la brand identity del Brand e sul sito brand.peugeot.com ci sono un sacco di cose interessanti per approfondire l’argomento.

Un logo “senza tempo”

Rispetto al precedente si passa da un leone intero alla sola testa di profilo del Leone, che diventa il il trait d’union tra la storia centenaria del Brand e il futuro che lo aspetta. Viene ripreso il concetto dei loghi usati tra gli anni 1960 e 1980, proprio per rafforzare il legame con il passato e proiettarsi verso il futuro. Quest’ultimo deve fronteggiare le nuove sfide legate alla mobilità. E’ Linda Jackson, la donna a capo della Casa, che nel corso della presentazione le spiega benissimo: “Mobility is not about kilometres but about time, quality time”. In un mondo che va sempre più veloce, il “tempo” è diventato uno dei beni più preziosi e Peugeot intende rappresentare proprio questa esigenza.

Il primo modello che adotterà il nuovo logo sarà la nuova Peugeot 308, in arrivo il 18 marzo. Stay tuned!