Panda ibrida, come arredare l’auto più amata dagli italiani!
18.03.2021 - in

Panda ibrida, come arredare l’auto più amata dagli italiani!


A gran richiesta abbiamo voluto provare la Panda ibrida poichè la grande utilitaria è l’auto più amata dagli italiani. Cosa la rende così unica in Italia, ma anche in Europa? A gennaio 2019 la Fiat Panda ha superato complessivamente i 7,5 milioni di esemplari prodotti dal lancio.

Non potevamo farci sfuggire un test drive della sua ultima versione con motore ibrido. Se siete curiosi di conoscere anche qualche aneddoto particolare circa la storia di questa piccoletta che nel 2021 compie ben 41 anni e soprattutto com’era all’epoca, vi consigliamo di ascoltare la puntata numero 8 del nostro podcast Donne & Motori, Borsa & Valori.

Nel frattempo salite con noi a bordo della versione ibrida con motore aspirato da 3 cilindri benzina 1.0 hybrid da 70 cv della famiglia Firefly. Normativa EURO 6 D_FINAL già rispettata con una riduzione delle emissioni fino al 14 %. Il motore elettrico (Belt Integrater Starter Generator) con una batteria da una batteria agli ioni di litio da 12 volt che permette di recuperare energia in fase di decelerazione e frenata.

 

Look

La Panda ibrida ha linee più morbide rispetto al passato, niente più fari a “mattoncino” quadrati che sono ormai solo un vecchio ricordo.  I proiettori luminosi ora sono inseriti nel frontale, su tre diversi livelli e anche i fascioni di plastica hanno lasciato il posto alle fasce laterali.

Barre sul tetto che arrivano fino al posteriore dove troviamo i gruppi ottici posizionati in alto e il badge Hybrid sul portellone. Su questa versione City Life che abbiamo in prova troviamo i cerchi in lega Style da 15” bicolore, che ci piacciono molto e le danno quel pizzico di personalità in più.

Lunga 3,65 m, solo 30 cm in più rispetto all’originale degli anni ’80, larga 1,82 m e alta 1,51 mt, con un passo di 2,3 metri.

Panda ibrida

Comfort

La posizione di guida rialzata secondo noi è proprio uno dei motivi che giustificano la prima posizione in classifica della Fiat Panda. Ma non solo perché questa vettura trasmette da sempre una sensazione di “accoglienza”, la stessa che si respira all’interno, proprio come quando si sta a casa propria. Ecco perché noi l’abbiamo un po’ arredata e nel video vedrete come…

In 5 ci si sta, non così larghi, ma ci si sta. Sia il divano frazionabile dietro che l’omologazione per cinque sono optional a pagamento e si trovano nel pacchetto Flex da 450 euro. Ma anche la prova spesa è stata ampiamente superata con una capacità del bagagliaio di 225 litri che arriva a 870 se si abbattono i sedili posteriori. I sedili sono comodi, avvolgenti quanto basta, regolabili anche in altezza e molto chic in questo tessuto grigio-nero con trama a strisce. Ma l’avete visto il dettaglio sulle portiere? C’è scritto Panda ovunque! Roba da far concorrenza alla trama delle borse di lusso.

Panda ibrida

Tecnologia

La vera novità oltre al propulsore ibrido, anche rispetto alle versioni più recenti,  è il sistema multimediale che vi raccontiamo al meglio nel video e che su questa Panda City Life è dotato di uno schermo da 7” con radio DAB Bluetooth touchscreen compatibile con Apple Car Play e Android Auto.

Fiat Panda Hybrid

Carattere

Il motore della Panda ibrida è vivace per essere un’utilitaria e ci si sente a proprio agio sempre e comunque. Facile da parcheggiare grazie alle sue contenute dimensioni, ma anche e soprattutto sfruttando il servosterzo elettrico dual-drive. Un solo tasto (City) trasforma il volante in una piuma che si gira con un dito.

In autostrada non eccelle, ma dopotutto non ci aspettavamo di guidare un bolide delle competizioni; fa il suo lavoro più che egregiamente, nonostante qualche vibrazione di troppo sul volante. Cambio manuale a 6 rapporti, in posizione alta molto comoda quando si è viaggio.

Panda ibrida

Una nota positiva sono di certo i consumi contenuti (noi abbiamo fatto circa i 17 km con un litro nel ciclo misto), ma può dare di più, basta non spremerla! E non dimenticate che a circa 30 km/h, mettendo in folle si attiva la modalità 100% elettrica, proprio come sulla Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic che avevamo provato qualche tempo fa.

Niente ADAS a bordo se non la frenata di emergenza acquistabile a parte come optional nel pacchetto Safety da 450€. I prezzi dell’auto partono da 13.99 euro ma non dimenticatevi di controllare la nostra tabella sugli ecoincentivi.

Fiat Panda Hybrid

Per scoprire questo e molto altro di questa Panda Hybrid in allestimento City Life, non vi resta che guardare il video completo della nostra prova su YouTube.

Se invece vi interessano i prodotti che abbiamo usato, li potete trovare sullo shop di Mafra e potete usare il codice sconto: Donneinauto20. E’ valido su tutti i prodotti inseriti nel carrello ma non è cumulabile con altre promozioni. Enjoy your shopping!

 

Scheda tecnica

Motore: 3 cilindri 1.0
Cilindrata: 999 cm3
Cambio: manuale 6 marce
Potenza massima: 70 cv
Consumo dichiarato (ciclo combinato): 5,3 l/100 km
Emissioni: 120 g/km
Trazione: anteriore
Peso a vuoto: 980 kg
Volume bagagliaio: 225/870 litri
0-100 km/h: 13,9"
Prezzo di listino: € 13.900 prezzo base per la Panda Life Hybrid