
Citroën C5 X, auto o tappeto volante?
Dopo diversi anni di assenza nel segmento D, Citroën svela la C5 X, la sua nuova ammiraglia. Sarà disponibile con due motorizzazioni benzina oppure ibrida plug-in da 225 cv, con un’autonomia di 50 km in modalità 100% elettrica, fino a 135 km/h.
Arriverà nel secondo semestre 2021 ed è il direttore Generale di Citroën, Vincent Cobée, a spiegare il target di clienti a cui è destinata
«Con C5 X, Citroën si dota di un veicolo top di gamma ambizioso che invita a viaggiare, un vero strumento per conquistare clienti sempre più desiderosi di partire alla scoperta del mondo. Una proposta audace ed inedita, che incarna profondamente tutto il savoir-faire di Citroën nel campo dell’innovazione e del benessere, qui elevato al livello di arte di vivere.»
Dietro quest’auto c’è anche una donna, Laurence Hansen, Direttrice Prodotto e Strategia Citroën che illustra così l’auto
«Con C5 X, abbiamo voluto dare una risposta emotiva e razionale ai clienti del segmento D alla ricerca di modernità, raffinatezza, comfort e versatilità. Con la sua silhouette esclusiva, un comfort ai massimi livelli, la motorizzazione ibrida plug-in e le sue innovazioni, C5 X offre piacere e serenità nella più pura tradizione Citroën.»
Citroën C5 X, tre in una
Il design è un misto tra una berlina, un SUV e una station wagon. Tre quindi sono le caratteristiche principali della C5 X: eleganza, praticità e dinamicità. Il cofano è lungo e le linee trasferiscono la sensazione di robustezza e praticità. Lunga 4,8 m, larga 1,86 m e 1,48 è slanciata con una linea molto aerodinamica. Sulla C5 X troneggia la nuova firma luminosa a V di Citroën, già inaugurata sulla nuova C4, che integra i proiettori a LED.
La posizione di guida è più alta rispetto alle classiche berline, come anche le gradi ruote con una maggiore altezza da terra che sono più in stile SUV. Il bagagliaio da 545 litri può arrivare a 1.640 litri, con i sedili posteriori ripiegati. E’ capiente come quello di una station wagon e il portellone ha una soglia di carico bassa, per aumentarne la comodità. Ampio lo spazio per tutti gli occupanti, i lunghi viaggi sono resi ancora più comodi dai grandi sedili Advanced Comfort, per i quali è prevista anche l’opzione massaggio e riscaldamento. Ad aumentare la sensazione di spazio interno contribuisce anche la luminosità delle superfici vetrate che circondano l’auto a 360° e del grande tetto apribile vetrato.
Tutto nuovo l’infotainment
L’infotainment è basato sul nuovo My Citroën Drive Plus, che vede il suo cuore nel touchpad HD integrato da 12”. Ci sono inoltre quattro prese USB di tipo C e la ricarica wireless per lo smartphone. Non manca neanche il Natural Voice Recognition, una specie di assistente personale che risponde alle domande ed esegue i comandi.
Disponibile anche l’head up display, grazie al quale tutte le informazioni utili durante il viaggio vengono proiettate nel campo visivo del conducente. I sistemi di assistenza alla guida presenti garantiscono un livello 2 di guida autonoma, come l’Highway Driver Assist, che associa l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go al sistema di Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata. Numerosi altri dispositivi facilitano la vita quotidiana, come il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata e il Rear Cross Traffic Alert, che rileva un pericolo vicino durante la retromarcia. La Telecamera Vision 360 rende più facile le manovre visualizzando l’ambiente esterno sul Touchpad. Il Proximity Keyless Access and Start invece blocca e sblocca automaticamente le porte quando il conducente si avvicina o lascia il veicolo.

All photos Copyright William CROZES @ Continental Productions
La Citroën C5 X, come un tappeto volante
La storia di Citroen è legata a doppio filo al comfort delle sospensioni e, con questo nuovo modello, la casa del double Chevron fa un altro passo avanti. Sulla C5 X vengono introdotte, in anteprima mondiale, le sospensioni attive Citroen Advanced Comfort, una vera esclusiva Citroën. Sono in grado di ricreare l’effetto tappeto volante di vetture Citroën iconiche, capaci di superare tutti gli ostacoli, come buche, cordoli, dossi rallentatori e altre imperfezioni del fondo stradali. Sulla versione ibrida plug-in, C5 X offre un controllo ancora superiore con le Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort. Con tre modalità di guida a scelta, il sistema di controllo delle sospensioni amplifica l’efficacia degli Smorzatori Idraulici Progressivi®. Questo garantisce una maggiore fluidità di guida, e accentua la sensazione di sorvolare la strada per un’efficienza eccezionale, soprattutto in curva.
- All photos Copyright William CROZES @ Continental Productions