Seat MO: lo scooter elettrico da 137 km di autonomia
18.06.2021 - in

Seat MO: lo scooter elettrico da 137 km di autonomia

Arriva la mobilità sostenibile spagnola due ruote, fatta di tecnologia e bassi costi di esercizio. Si chiama SEAT MÓ eScooter 125: 137 km di autonomia, 80 centesimi per 100 km. Noi abbiamo provato questo scooter elettrico per capire se davvero è tutto oro quel che luccica!

 

Questo e-scooter abbina un motore elettrico da 7 kW (con un picco di potenza da 9 kW) a una batteria agli ioni di litio da 5,6 kWh per un’autonomia fino a 137 km.  Monta ruote anteriori da 120/70-15 e posteriori da 140 / 70-14 con dischi freno da 260 mm e 240 mm rispettivamente, e ammortizzatori idraulici anteriori e posteriori per garantire una guida ottimale anche su sampietrini e pavé: il sistema di frenata combinato CBS assicura che l’azione frenante sia sempre ripartita correttamente fra anteriore e posteriore.

Alla guida dello scooter elettrico

Mettersi alla guida di questo scooter elettrico significa godere di un’accelerazione da 0 a 50 km/h in soli 3,9 secondi e una velocità massima di 95 km/h. Prestazioni ottenute in parte grazie al peso ridotto di 152 kg. Le modalità di guida selezionabili sono tre: Eco, City, Sport, pensate per adeguare lo stile di guida a ogni condizione di utilizzo e per migliorare i consumi, quando la batteria inizia a scendere. Si controlla tutto da un display digitale che fornisce, oltre all’autonomia residua, i dati più importanti tra cui velocità, la temperatura di batteria, la modalità di guida, velocità media e il livello di ricarica.

Tecnologia ON!

Seat MÓ sfrutta tutta la tecnologia di Casa per quanto riguarda la connettività: bisogna certamente scaricare l’app per smartphone (My SEAT MÓ) e registrarsi per sapere tante informazioni in più su tragitti ma anche per avere la certezza di dove si è parcheggiato il veicolo anche da remoto.

Non per ultimo, pure a distanza, con un pulsante, attraverso la digital key, si accendono le luci.

 La ricarica dello scooter elettrico

Per la ricarica ci si può collegare nel box oppure rimuovere la batteria e connettersi alla rete di casa. Il peso, ad ogni modo non è indifferente (40 kg) e per ricaricare completamente servono dalle 6 alle 8 ore. Si contrappone la semplicità dell’estrazione e dello spostamento: la batteria ha le rotelle e il manico, proprio come un trolley per arrivare facilmente alla prima presa shuko disponibile. Infine la sorpresa.
Per girare con SEAT MÓ eScooter 125 è servono solo 0,80 Euro per 100 km.  

Quanto costa SEAT MÓ eScooter 125

Il prezzo di listino è di 6.750 Euro. Ma per sapere quanto costa oggi si può anche arrivare a scontare il 40% con incentivi statali e rottamazione. Inoltre con una formula finanziaria a 99 Euro al mese per 48 mesi, ci si può mettere subito alla guida senza dover versare nessun anticipo. Non male.