Nuova Citroën C3: prodotta in India per l’India
17.09.2021 - in

Nuova Citroën C3: prodotta in India per l’India

Presentata ieri online durante la Citroën International Premiere la nuova Citroën C3, la prima di tre veicoli “su misura” che faranno capo al progetto “C Cubed” di Citroën. Tale piano prevede il lancio di tre veicoli a vocazione internazionale entro il 2024. Ognuno di essi verrà adattato alle necessità e alle caratteristiche del Paese in cui sarà introdotta.

Questa C3 è infatti prodotta in India e sarà destinata ai soli mercati indiano e sudamericano per i prossimi 3 anni. A dire il vero ci sarebbero diverse ragioni per cui si potrebbe anche pensare di esportarla altrove: il costo, che promettono sarà molto competitivo, ma anche per l’ottima qualità della manifattura indiana.

Una vettura pensata e sviluppata per andare incontro alle esigenze dei giovani clienti indiani. Sono loro che oggi sono alla ricerca di un’auto di cui essere fieri, che sia trendy, audace ma anche connessa, robusta e confortevole.

Nuova Citroën C3: la segmento B dal SUV code

Il mercato automobilistico indiano sta crescendo velocemente e le segmento B rappresentano circa il 23% di esso. Le auto che però vanno per la maggiore su tale territorio sono i SUV, per ben il 75%.

Ecco perché Citroën ha pensato di proporre una C3 diversa nel design da quella europea, che assomiglia di più ad un piccolo sport utility vehicle, sia dentro che fuori. Tale vettura doveva rispecchiare i bisogni e le richieste della comunità. Prima fra tutti è la possibilità di personalizzarla, sia nel colore di tetto e carrozzeria, con una moltitudine di abbinamenti, ma anche scegliendo tra 78 accessori, che riguardano lo stile ma anche la funzionalità del mezzo.

Nuova C3 sarà lunga meno di 4 metri (3.98 m per l’esattezza), rispecchiando così anche la richiesta di compattezza del pubblico a cui si rivolge. Offrirà inoltre una posizione di guida rialzata e tanto comfort e spazio a bordo. Basti pensare al bagagliaio di 315 litri.

Un veloce sguardo agli interni

La nuova C3 indiana sarà equipaggiata con un sistema di infotainment touchscreen indipendente, un supporto per smartphone con la possibilità di incastrare il cavo USB in uno speciale “vano” a vista, che limiterà l’intralcio dello stesso durante la guida. Originali per quanto si sia potuto vedere anche le nuove bocchette dell’aria condizionata.

Probabilmente, anzi certamente non arriverà mai in Italia, ma di certo non si può dire che Citroën non abbia osato parecchio con questa vettura alquanto accattivante. In India intanto verrà commercializzata sul mercato ad inizio 2022 e sono tutti sicuri che farà faville!