
Nuovo quiz per la patente: ecco come cambierà da oggi
Da oggi il quiz per la patente cambia pelle: meno domande, meno tempo a disposizione e meno errori consentiti. Le nuove regole sono contenute nel decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 dicembre, dove ci sono modifiche importanti per il conseguimento della patente A1, A2, A, B1, B e BE.
Più nel dettaglio si passerà da 40 a 30 domande, da svolgere in un tempo massimo di 20 minuti (fino ad ora erano 30) e fino a tre errori (erano 4). Per il numero di errori consentiti al fine di superare l’esame si manterrà sempre il rapporto del 10% rispetto ai quiz.
Il quiz per la patente è lo scoglio più grande
Nel 2020, l’87,8% di tutte le persone che hanno sostenuto i quiz hanno poi ottenuto la patente B. Si tratta di 424.752 persone che hanno prima dovuto superare la prova scritta, che si conferma essere lo scoglio principale. Il 70,2% ha superato la prova di teoria e la percentuale più alta di bocciati si registra nel Lazio (36,3%), seguito dalla Liguria (31,1%) e dalla Campania (31%). Fanno meglio invece l’Emilia Romagna, con il 27% e il Veneto, con il 27,6%.
I patentati da più di 5 anni supererebbero il nuovo quiz?
Mi sono chiesta tante volte se riuscirei a passare l’esame per la patente oggi, dopo tanti anni e con tutte le riforme del codice della strada che si sono succedute negli ultimi anni. Autoscout24 e Egaf edizioni hanno simulato un test attraverso una survey di 20 quiz emanati dal Ministero agli utenti che hanno ottenuto la patente B da oltre 5 anni.
Il risultato è sorprendente: solo meno del 10% degli italiani oggi supererebbe l’esame a pieno titolo! I valori salgono al 15,2% per i cittadini piemontesi e 13,3% per pugliesi, per toccare i minimi tra gli abruzzesi (6,1%) e i friulani (6,7%). Gli argomenti che mettono più in crisi gli esaminandi sono i quiz su segnaletiche, incroci e limiti di velocità.
Se volete mettervi alla prova potete andare sul sito di Autoscout24 e fare la vostra simulazione.