Peugeot 308 vince il WWCOTY 2022 ed è l’auto preferita dalle donne
08.03.2022 - in

Peugeot 308 vince il WWCOTY 2022 ed è l’auto preferita dalle donne

Nella giornata internazionale della donna Peugeot 308 vince il WWCOTY. Il Women’s World Car of The Year è il premio assegnato da 56 giornaliste provenienti da 40 Paesi diversi che ogni anno scelgono l’auto preferita dalle donne. Nato nel 2001 è da sempre assegnato in questa giornata particolare, per evidenziare il gender gap esistente in questo settore, come in tanti altri.

Peugeot 308, la migliore per la giuria femminile

Il premio viene assegnato a una delle sei vincitrici delle diverse categorie che sono state scelte tra 65 candidate.

Queste erano le auto vincitrici nelle diverse categorie:

  • Peugeot 308 (Best Urban Car)
  • Kia Sportage (Best Family SUV)
  • BMW iX (Best Large SUV)
  • Ford Mach-E (Best Family Car)
  • Audi e-Tron GT (Best Performance Car)
  • Jeep Wrangler 4xe (Best 4×4)

Come ha detto Marta Garcia, Presidente Esecutivo WWCOTY, “Quest’anno la votazione è stata più difficile che mai perchè ogni candidata rappresentava il meglio nel proprio segmento.”

Ma alla fine la Peugeot 308 vince il WWCOTY e Sandy Myhre, giurata della Nuova Zelanda, fondatrice del WWCOTY commenta così:

“La Peugeot 308 è un’automobile che offre quasi tutto quello che si può desiderare in un’auto. Si guida molto bene ed è difficile credere che ci sia solo un motore da 1,2 litri sotto il cofano della maggior parte delle versioni”.

Un premio al femminile per combattere il gender gap

Marta Garcia commenta così i premi:

“Queste auto rappresentano l’eccellenza nei loro segmenti basata su sicurezza, guida, comfort, tecnologia, design, efficienza, impatto sull’ambiente e rapporto qualità-prezzo.

Il messaggio è chiaro: non si tratta di un’auto da donna, ma scelta dalle donne in base a fattori concreti. Sempre la Garcia infatti spiega che:

“Obiettivo del WWCOTY è sempre stato quello scegliere le migliori auto dell’anno e di evidenziare il ruolo della donna nel settore”.

Il Women’s World Car of the Year è infatti l’unica giuria dell’industria automobilistica femminile. Nasce proprio perchè, quando fu creato, le donne non partecipavano a nessuna giuria dei premi internazionali. Partito con 12 membri siamo ai 56 attuali e speriamo che continuino a crescere.