Tre giovani donne pilote della W Series ai test di Formula 3
09.09.2022 - in

Tre giovani donne pilote della W Series ai test di Formula 3

Tre giovani donne pilote della W Series, il campionato internazionale di corse automobilistiche al femminile, prenderanno parte a un test di Formula 3. Le prove si svolgeranno al Circuiti de Nevers di Magny-Cours, in Francia, dal 16 al 17 settembre.

Tereza Babickova (Puma W Series Team, 19, CZE), Chloe Chambers (Jenner Racing, 18, USA) e Abbi Pulling (Racing X, 19, UK) sono le giovanissime donne pilote che proveranno in pista due vetture al giorno.

L’obiettivo è presentare ai piloti la categoria, la vettura e le diverse configurazioni, oltre alle esigenze e alle sfide dell’ambiente.

Abbi è quarta nella classifica del campionato W Series 2022 ed è entrata a far parte del programma Academy e Affiliate dell’Alpine F1 Team all’inizio di quest’anno. Lei prenderà il volante il primo giorno, quando sarà affiancata dal pilota di Formula 4 e Formula Regional Hamda Al Qubaisi, 20.

donne pilote Abbi Pulling

Tereza e Chloe – che hanno debuttato nella Serie W in questa stagione – avranno il loro primo assaggio della vettura di F3 il secondo giorno.

Dave Ryan (Direttore Corse, Serie W) ha dichiarato:

“Il nostro obiettivo alla W Series è quello di fornire ai nostri piloti le competenze di cui hanno bisogno, sia in pista che fuori, per dare il meglio di loro stessi. L’annuncio che tre dei nostri piloti più giovani – Tereza Babickova, Chloe Chambers e Abbi Pulling – avranno un’intera giornata di test su un’auto di F3 è la prova che ci stiamo riuscendo. Il loro futuro è molto luminoso e questo test è un naturale passo verso il loro sviluppo e (..) so che trarranno il massimo da questa fantastica opportunità”.

Bruno Michel (CEO, FIA Formula 3) ha dichiarato:

“Per noi è molto importante garantire che sempre più piloti donne si uniscano al nostro campionato. La diversità è uno dei nostri punti chiave per quanto riguarda il futuro del motorsport. Lo scopo di questo test non è confrontare le loro prestazioni, ma è un’opportunità per loro di capire cosa è richiesto a un pilota di F3 sotto ogni aspetto, in modo che possano prepararsi per le sfide quando avanzeranno nel nostro campionato, si spera nel prossimo futuro.”

Stefano Domenicali (Presidente e CEO, Formula 1®) ha dichiarato:

“Fornire maggiori opportunità alle donne pilota nelle gare di monoposto è una priorità chiave per tutti noi in Formula 1 e in tutto lo sport. Questo test, il secondo nel suo genere, offrirà una reale opportunità a queste talentuose pilote di dimostrare ai team il loro potenziale e sostenere un posto competitivo negli anni a venire”.

W Series, qualche curiosità sul Campionato delle donne pilote

La W Series è un campionato di corse automobilistiche a ingresso libero, che offre pari opportunità alle donne ed elimina le barriere finanziarie che storicamente hanno impedito loro di passare ai livelli superiori del motorsport.

Tutte le auto della Serie W e l’equipaggiamento hanno le stesse specifiche e sono gestite dalla serie. In questo modo si può avere la certezza che le gare e campionati siano vinti dai piloti più talentuosi, piuttosto che da quelli con i sostenitori più ricchi o le auto più veloci.

La W Series è stata il secondo sport femminile più seguito nel Regno Unito dopo il calcio durante la stagione inaugurale nel 2019 e da allora la serie ha creato il maggior numero di piloti professionistiche di tutti i tempi.

La W Series mira a creare un percorso ad hoc per le donne pilote, incoraggiando da un lato le ragazze a dedicarsi al kart junior e dall’altro gli sponsor a supportare le donne che avanzano nei livelli superiori del motorsport.