WWCOTY 2023, Kia Niro è l’auto migliore al mondo
08.03.2023 - in

WWCOTY 2023, Kia Niro è l’auto migliore al mondo

Kia Niro auto dell’anno 2023 secondo la giuria internazionale del WWCOTY. Solo qualche settimana fa le giornaliste specializzate avevano annunciato le finaliste per categoria elette tra 59 candidate. Oggi, invece, l’annuncio della vincitrice che, come da decenni, arriva nella giornata internazionale della donna: non solo è un evento che dà voce alle donne ma ribadisce anche il legame che in molti Paesi esiste tra l’automobile e l’autonomia personale.

WWCOTY 2023: le candidate

Le candidate al premio WWCOTY 2023 quest’anno sono state sei, ossia le già elette migliori auto per categoria:

  • Kia Niro,
  • Jeep Avenger,
  • Citroën C5 X,
  • Nissan X-Trail,
  • Audi RS 3
  • Ford Ranger.

Una bella lista di premi composta da auto molto diverse tra loro – appartenenti a diversi segmenti – che sono state elogiate per molti criteri, tra cui prezzo, piacere di guida, affidabilità e sicurezza. La giuria quest’anno era composta da 63 componenti, tutte giornaliste del settore da 43 paesi del mondo, che hanno testato decine di modelli e valutato ogni dettaglio.

WWCOTY 2023: la vincitrice suprema è Kia Niro

La giuria internazionale, presieduta da Marta Garcia ha ora annunciato la vincitrice con reveal sul sito ufficiale del premio: la nuova Kia Niro.

“Un premio meritato – secondo la presidente della giuria – anche se l’elezione di quest’anno è stata particolarmente difficile a causa dell’altissimo livello dei vari candidati. Tutti i finalisti avevano la possibilità di vincere il trofeo”.

WWCOTY 2023 winner

I commenti sulla vincitrice

Tanti i commenti della giuria internazionale, eccone alcuni

Dall’Italia

Dopo aver vinto diversi premi per categoria, Kia quest’anno vince il premio assoluto con Kia Niro: l’auto mette sotto i riflettori il progresso fatto dal marchio dal punto di vista del design e della tecnologia per l’automobilista di oggi, moderno ma amante della guida“, Ilaria Salzano, Italia

Dagli Stati Uniti

La Kia Niro offre un pacchetto completo che merita questo premio. L’ampia gamma di opzioni di propulsione, il design elegante, la tecnologia facile da usare, i sedili confortevoli e l’accessibilità economica la fanno emergere rispetto alla concorrenza”, Elana Scherr, USA.

Dal Belgio

Kia continua a stupirmi. Dopo la EV 6 e la Sportage, la Kia Niro è un veicolo flessibile, con un design accattivante, qualità, lusso e una gamma di motorizzazioni in grado di soddisfare le esigenze di mobilità di ogni automobilista. Apprezzo particolarmente lo spazio confortevole e la tecnologia. Un’auto che ha tutto ciò che serve per piacere“, Sabrina Parant, Belgio.

Dalla Germania

Spaziosa, pratica, disponibile con diverse motorizzazioni ecologiche (HEV, PHEV e BEV) a basso consumo“, Solveig Grewe, Germania.

Dal Canada

“Questa Kia offre un abitacolo funzionale, una buona guidabilità e una varietà di motorizzazioni, oltre a un prezzo interessante che la rende un’ottima scelta per la guida di tutti i giorni“, Jil McIntosh, Canada.

Dall’India

Una piccola city car pratica che offre tutto ciò di cui si ha bisogno in un pacchetto accessibile”, Renuka Kirpalani, India.

Dall’Austria

La Niro è un’auto spaziosa, elegante, efficiente e pratica che fa tendenza per dimensioni, design e guida“, Petra Mühr, Austria.

Dai Paesi Bassi

Abbiamo atteso con ansia il nuovo modello aggiornato, che non ci ha deluso. È più avanzata, più elegante, più moderna, più efficiente e un po’ più spaziosa“, Odiel Mennink, Paesi Bassi.

Dal Perù

Uno dei migliori veicoli ibridi con le migliori prestazioni e dinamiche“, Giovanna Alvarado, Perù.

Da Cipro

Un veicolo che consiglierei vivamente a qualsiasi individuo o famiglia per l’infinita serie di funzioni di sicurezza, la lunga garanzia e gli interni spaziosi dotati di tecnologie moderne. Qualsiasi genitore si sentirebbe sicuro a portare in giro i propri figli con una Kia Niro“, Alix Capper-Murdoch, Cipro.

La votazione è stata supervisionata da Grant Thornton, la società di revisione contabile con sede a Auckland, in Nuova Zelanda, che certifica i risultati del WWCOTY sin dall’inizio della selezione, nel 2009.

WWCOTY 2023 logo