Superficie assoluta, la visione del design di CUPRA alla Milano Design Week
17.04.2023 - in

Superficie assoluta, la visione del design di CUPRA alla Milano Design Week

Dal 18 al 23 aprile CUPRA sarà presente alla Milano Design Week con la sua visione del futuro del design fatta di sostenibilità e tecnologia digitale.

“CUPRA crea vetture che sposano i valori delle nuove generazioni, sempre più attente al design e alle prestazioni, ma anche alla tecnologia e alla sostenibiltà ambientale, identificandosi così nella scelta di materiali e finiture del brand”.

Con queste parole Pierantonio Vianello, Direttore CUPRA Italia, spiega la filosofia sottostante a questo evento e continua:

“Dall’esposizione ideata per la Milano Design Week spicca ancor più la determinazione a esplorare autenticità e unicità, valori importanti per le nuove generazioni che trovano nelle community, come la nostra CUPRA Tribe, la possibilità di esprirere se stesse e di vivere appieno la propria autenticità. Le persone fanno il brand, e fanno anche la diffrenze, e il design è lo strumento attraverso il quale dimostriamo queseta unicità”.

Le superfici trasmettono esperienze sensoriali

L’esposizione di CUPRA alla Milano Design Week racconterà il design industriale CUPRA e la sua visione del futuro design. L’attenzione particolare è puntata su come le diverse superfici possano trasmettere esperienze sensoriali uniche. Materiali trasformati che acquisiscono un valore rinnovato e rispecchiano i valori delle nuove generazioni.

“Volevamo spostarci dai soliti materiali dell’automotive per concentrarci maggiormente su ciò che è in linea con le preferenze delle nuove generazioni, che valorizzano nuovi elementi, rispettano l’ambiente e promuovono una crescita sostenibile. Crediamo che la sostenibiltà ci dia l’opportunità di reinterpretare l’autenticitrà di CUPRA”.

Francesca Sangalli, Head of Color & Trim and Concept & Strategi CUPRA e curatrice dell’esposizione, spiega così l’installazione.

Il percorso di installazioni di CUPRA alla Milano Design Week

“The place to be” sarà il Cupra Garage Milano. Con ingresso libero, dj set e incontri aperti al pubblico Corso Como 1 diventerà il cuore pulsante della Casa di Martorell.

Qui una selezione di elementi di design esposti all’esterno dello spazio del CUPRA Garage Milano accompagnerà il pubblico in un’esperienza sensoriale che continuerà anche all’interno.

Obiettivo dell’esposizione è quello di far emergere la forza degli attributi immateriali. Per farlo vengono usati tessuti in pelle vegana, polimeri riciclati, nuove tecniche del design parametrico e la stampa 4D. Presenti anche le fibre naturali vegetali che sostituiscono il carbonio e le nuove superfici vengono trattate con colori neutri che esaltano la sofisticatezza di alcuni degli elementi esposti.

Un percorso in cui le superfici diventano protagoniste assolute, grazie alla ricerca di processi innovativi, l’introduzione di materiali sostenibili e l’applicazione di tecnologie digitali.

Per l’edizione 2023 della kermesse milanese ci saranno anche nuove partnership di CUPRA con brand come Gandìa Blasco (complementi d’arredo), Fini (food), San Miguel (beverage).