Lancia Pu+Ra HPE: il futuro di Lancia è iniziato
Lancia Pu+Ra HPE è il nome del concept appena presentato da Lancia, in occasione della Milano Design Week che animerà la città la settimana prossima. E’ Luca Napolitano, CEO del brand, che spiega il nuovo manifesto della Casa:
“Oggi Lancia presenta Lancia Pu+Ra HPE, la visione del marchio per i prossimi 10 anni che fa entrare il Brand nell’era della mobilità elettrica e riassume il nostro modo di concepire e vivere l’automobile. A partire dalla nuova Ypsilon, le nostre auto del futuro si ispireranno a Lancia Pu+Ra HPE.”
L’effetto “Wow” è garantito: è bella e ha alcuni richiami al passato che la rendono ancora più accattivante.
Lancia Pu+Ra HPE: il nuovo linguaggio di design che guarda al passato
Concepita 100% elettrica, Pu+Ra rimanda al nuovo linguaggio di design del brand, puro e radicale, mentre HPE significa High Performance Electric. Questa sigla venne usata per la prima volta negli anni ’70 per la Lancia Beta e significata High Performance Estate, simbolo di sportività e praticità.
Del resto in quest’auto c’è un dialogo continuo tra passato e futuro, a partire dal colore. E’ il Progressive Green, un verde bluastro con un tono caldo di doratura che rende omaggio alla storica e intramontabile Lancia Flaminia Azzurro Vincennes.
Nella parte posteriore si trovano gli iconici fanali rotondi che si ispirano alla Lancia Stratos. Il frontale invece rappresenta una reinterpretazione della storica calandra Lancia. Ora è proiettata nel futuro con tre raggi di luce e, sopra il calice, spicca la nuova scritta Lancia, realizzata con un font originale ispirato dal mondo della moda. Il lunotto posteriore è un chiaro riferimento alla Lancia Beta HPE degli anni ’70 che ripropone, in chiave moderna, la struttura frangisole a veneziana.
Interni come a casa
Quando si entra nella Lancia Pu+Ra HPE sembra di entrare a casa. Una sensazione resa possibile grazie alla ormai consolidata collaborazione di Lancia con Cassina, che ha trasferito all’interno dell’auto l’home feeling. Nella macchina si trovano quindi alcuni complemento d’arredo che definiscono l’anima della casa. Gli elementi imbottiti nella zona living, il tavolino, un elemento centrale multifunzionale e il tappeto che richiama un ambiente domestico. C’è poi l’ampia vetratura che dà luce all’abitacolo creando un ambiente ospitale, tipico delle case accoglienti.
Gli interni sono stati realizzati con materiali sostenibili, con il 70% delle superfici che si possono toccare realizzate con materiali eco-sostenibili.
Lancia Pu+Ra HPE: naturalmente elettrica
Il concept Lancia Pu+Ra HPE potrà essere ammirato a Milano in Via Durini e rappresenta la visione sulle vetture future in termini di
- Autonomia: con oltre 700 km
- Tempo di ricarica: in poco più di 10 minuti
- Consumo energetico: sotto i 10 kWh/100 km
- Aerodinamica efficiente: tetto ribassato, specchietti retrovisori esterni digitali sottili, ruote aerodinamiche, tre piastre di protezione anteriore e aerodinamiche
S.A.L.A., la tecnologia che ti fa sentire a casa
Il Sound Air Light Augmentation, S.A.L.A., è il pilastro della Effortless Technology by Lancia. Si tratta di un’interfaccia virtuale che centralizza le funzioni dell’audio, del climatizzatore e dell’illuminazione che consente agli abitanti dell’auto di adattare l’ambiente all’interno, con un pulsante o con la voce.
S.A.L.A. permetterà ai clienti di scegliere una delle tre modalità a bordo:
- Immersive, amplifica l’esperienza di guida grazie alla tecnologia Stellantis Chamaleon che debutterà per la prima volta su una vettura e che è in grado di “adattare” l’atmosfera dell’abitacolo in base all’ambiente esterno, regolando di conseguenza il suono, l’aria e la luce;
- Wellbeing, grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale di Stellantis TAPE (Tailored Predictive Experience), anticipa i diversi stati d’animo del guidatore/passeggero, reagendo per migliorarne il benessere grazie a una migliore atmosfera a bordo;
- Entertainment, permette di sfruttare eventuali tempi di attesa, offrendo la possibilità di vedere un film in streaming, giocare a un videogioco o navigare sui social network.
Intanto l’anno prossimo arriverà la Nuova Ypsilon
La Nuova Ypsilon, che arriverà nel 2024, sarà il primo modello Lancia ad essere equipaggiato con l’interfaccia S.A.L.A. Sarà sia ibrida che elettrica mentre dal 2026 le future Lancia saranno solo a zero emissioni e, dal 2028 in concomitanza con l’esordio della nuova Delta, la Casa venderà solo modelli elettrici.