Il tunnel della Manica
Il tunnel della Manica è uno dei progetti di ingegneria più ambiziosi al mondo e collega il Regno Unito con la Francia attraverso il Canale della Manica. L’Eurotunnel è un’opera di ingegneria straordinaria che si estende per 50 km sotto il fondale marino.
Cos’è l’Eurotunnel
L’Eurotunnel, inaugurato nel 1994, è un tunnel ferroviario sotterraneo che collega il comune del Regno Unito di Cheriton nel Kent a quello francese di Coquelles, vicino a Calais. Questo tunnel è stato costruito per rendere più facile e più veloce il trasporto tra il Regno Unito e il resto dell’Europa. Il tunnel è utilizzato sia dal trasporto merci che dai passeggeri.
Lunghezza del tunnel della Manica
Il tunnel della Manica si estende per una lunghezza di oltre 50 km. E’ il tunnel con la parte sottomarina più lunga al mondo (circa 39 km) e il terzo tunnel ferroviario del mondo per lunghezza complessiva, dopo la galleria di base del San Gottardo in Svizzera e la galleria Seikan in Giappone. Il tunnel attraversa il fondo del mare e, con una profondità media di 40 metri sotto il livello del mare, deve resistere alle forti correnti marine.
Come attraversare il tunnel della manica in auto
I servizi a disposizione degli utenti per attraversare il tunnel sono quattro:
- Treni passeggeri Eurostar ad alta velocità: collegano la Saint Pancras Station di Londra con la Gare du Nord di Parigi e con la stazione Midi/Zuid di Bruxelles
- Eurotunnel Shuttle: treni navetta per passeggeri, autovetture, camion e autobus. Collega Sangatte (Calais/Coquelles) e Folkestone con treni a vagoni chiusi. L’ingresso e l’uscita dei veicoli dall’area garage dei vagoni avvengono direttamente restando al volante
- Treni navetta per merci: trasportano camion su vagoni aperti e gli autisti viaggiano in vagoni passeggeri riservati
- Treni merci
Shuttle
Lo Shuttle ha fino a quattro partenze all’ora e il costo del biglietto varia a seconda dell’orario prescelto. Sullo Shuttle si possono caricare: auto (inclusi veicoli elettrici), veicoli che superano 1,85 m, camion, furgoni, camper, moto, bici e autobus. Esistono diverse tariffe e il costo varia a seconda che sia un biglietto andata e ritorno oppure una corsa singola ma anche dal fatto che il biglietto sia o meno rimborsabile.
Traghetto
Se non sopportate l’idea di attraversare la Manica in un Tunnel sottomarino, l’alternativa è quella di prendere il buon vecchio traghetto. Esistono diversi operatori sulla tratta, il tempo di percorrenza può variare da un’ora e mezza a due ore e ci sono decine di traversate giornaliere. I prezzi partono da un’ottantina di euro ma variano moltissimo in base agli orari di partenza e a quanto tempo prima riuscite a prenotare.
Quanto tempo serve per attraversare il Tunnel della Manica
Il tempo di attraversamento del tunnel varia in base al tipo di mezzo di trasporto utilizzato. In media, il viaggio con lo Shuttle tra il Regno Unito e la Francia dura circa 35 minuti. Tuttavia, il tempo di attraversamento può variare in base alla stazione di partenza e arrivo. Inoltre bisogna presentarsi mezz’ora prima della partenza per il check-in e controllo documenti.
Come arrivare all’Eurotunnel
Per arrivare all’Eurotunnel, si possono utilizzare diversi mezzi di trasporto, come il treno, l’auto e l’autobus. Ci sono stazioni di partenza sia in Francia che nel Regno Unito. Una volta arrivati alla stazione, ci si può imbarcare sullo Shuttle per attraversare il tunnel.
Il terminal Eurotunnel nel Regno Unito si trova vicino a Folkestone ed è facilmente raggiungibile in quanto l’uscita è segnalata all’incrocio tra la 11A e la M20. In Francia, il terminal è situate fuori da Calais vicino all’incrocio tra l’autostrada 42 e la A16.
Quanto costa il tunnel della Manica
Il prezzo del biglietto per attraversare la Manica varia in base al mezzo di trasporto utilizzato, alla classe di viaggio selezionata, all’orario di partenza e a una serie di altre variabili come:
- Dal tipo di veicolo: moto, camper, auto, ecc
- Misure del veicolo e presenza di ganci traini, rimorchi, ecc
- Tipo di biglietto
– solo andata
– A/R entro 5 giorni
– Andata con ritorno oltre 5 giorni - Classe Standard o Flessibile
– il biglietto con orari flessibili consente di presentarsi al check-in direttamente alla partenza e in corsia dedicata
– il biglietto standard impone ai viaggiatori di recarsi al check-in dell’Eurotunnel 2 ore prima della partenza! - Dalla nazionalità di provenienza del passeggero (inglesi, francesi, tedeschi, norvegesi hanno tariffe dedicate).
- Dal periodo: festività, stagionalità
- Con quanto anticipo si acquista il biglietto
Tuttavia, il costo per attraversare il tunnel parte da €102 per un’auto e fino a nove passeggeri o circa €50 per un solo passeggero in treno, senza l’auto.
Controllo documenti del Tunnel della Manica
Come per qualsiasi altro viaggio internazionale, il controllo documenti è un passaggio fondamentale per attraversare il Tunnel della Manica. È necessario disporre di un passaporto valido e di un visto, se necessario, al fine di attraversare il tunnel. Inoltre, i controlli di sicurezza sono rigorosi per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri. I controlli di frontiera sono eseguiti, per ragioni pratiche, all’ultima stazione in cui i treni effettuano fermata prima di immettersi nel tunnel. Esiste un dettagliato trattato tripartito tra Francia, Regno Unito e Belgio che disciplina i rapporti di frontiera e stabilisce alcune “zone di controllo” all’interno delle quali anche gli ufficiali degli altri stati possono esercitare una certa autorità doganale e di polizia.