Nissan Juke: il suv ibrido che ragiona in elettrico!
Nissan Juke, che da 12 anni è un suv caratterizzato da design e tecnologia, oggi per seguire i nuovi trend della mobilità, rinnova la sua formula con una proposta full-hybrid. Risultato? Juke è diventata un eccellente suv urbano per consumi, oltre che per stile.
Nissan Juke Hybrid: motore complicato ma leggero… +39 kg
Per la versione ibrida di Nissan Juke è stato abbinato:
- il 4 cilindri 1.6 a combustione interna, con potenza di 94 CV e 148 Nm di coppia, con l’elettrico da 36 kW (49 CV) e 205 Nm
- un motore elettrico secondario ad alta tensione da 15kW
- un inverter
- una batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh
- il cambio multi-mode, con 6 marce in tutto (2 per il motore elettrico e 4 per il termico), senza frizione né sincronizzatori nell’accoppiamento con il motore termico.
Tutta l’architettura ha aumentato di soli 39 kg il peso del modello rispetto alla sua versione esclusivamente termica, che comunque rimane a listino. La presenza della batteria ha ridotto di 68 litri la capacità del bagagliaio (354-1.237 litri).
Un algoritmo pensa ai consumi
Come funziona tutto questo sotto il cofano? È un avanzato algoritmo a regolare il funzionamento dei motori in 5 diverse modalità di ibridazione, a seconda di come il guidatore spinge sull’acceleratore.
L’auto può procedere:
- in modalità 100% EV: le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore elettrico principale (quello da 49 CV). Il guidatore può scegliere anche volontariamente di procedere in EV con un pulsante.
- in 100% termico (ICE): le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore benzina (94 cv)
- In Ibrido (EV+ICE) le ruote sono mosse allo stesso tempo dal motore elettrico principale e da quello termico (143 CV)
- In ibrido 2 (EV> ricarica): le ruote sono mosse esclusivamente dal motore elettrico principale e questo muove il motore elettrico secondario per rigenerare la batteria.
- in Ibrido 3 (EV+ICE +ICE> ricarica) le ruote sono mosse allo stesso tempo dal motore elettrico principale e da quello termico. Parte della potenza del motore termico è utilizzata per muovere il motore elettrico secondario che rigenera la batteria.
L’e-pedal e tutte le tecnologie del suv ibrido
Un sistema intelligente, dunque, che oltre a risparmiare nei consumi punta a diminuire l’usura. Con un tasto, infatti, si può guidare anche solo con un pedale: ossia l’acceleratore. Diventa e-pedal, aumentando la decelerazione quando si alza il piede, senza dover quasi mai usare il pedale del freno.
In questo modo la velocità minima si riduce fino a 5 km/h permettendo di muoversi nel traffico con meno stress. Una volta che l’auto è ferma, del resto c’è anche la funzione “auto hold” che blocca la macchina senza il minimo utilizzo del freno
Parlando di sicurezza, inoltre, la Juke ibrida vanta il pacchetto di assistenti alla guida ADAS che Nissan chiama ProPILOT, con dispositivi come la frenata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il sensore di angolo cieco laterale, il rilevamento della segnaletica stradale, il regolatore di velocità e distanza adattivo e il mantenitore di corsia. Tutti sistemi nati e sviluppati con gli anni, per avere strade più sicure per tutti.
Scheda tecnica
Motore: 4 cilindri aspirato benzina + motore elettrico da 15 kWh
Cilindrata: 1598 cc
Cambio: automatico
Potenza massima: 143 cv complessivi (ICE 94 cv + elettrico 49 cv)
Consumo dichiarato (ciclo combinato WLTP): 5.0 o 5.2 litri/100 km in base agli allestimenti
Emissioni CO2: 114 e i 117 g/km
Peso a vuoto: 1.335 kg
Volume bagagliaio: 354/1.237 litri
0-100 km/h: 10,1"
Prezzo di listino: 30.300 euro