Nuovo Ford Explorer, più piccolo ed elettrico
31.10.2023 - in

Nuovo Ford Explorer, più piccolo ed elettrico

Ha lo stesso nome del vecchio Ford Explorer ma il nuovo SUV compatto, pensato per l’Europa e costruito a Colonia, in Germania, non ha nulla a che fare con il precedente modello della Casa dell’Ovale blu. Non solo è più piccolo ma è anche 100% elettrico. Arriverà su strada entro la fine del primo semestre dell’anno prossimo e, nel frattempo, la viaggiatrice e influencer Lexie Alford sta facendo una spedizione intorno al mondo con lui.

Nuovo Ford Explorer influencer

Ford Explorer, imponente e robusto

Il design è sicuramente di grande impatto, con il frontale caratterizzato dalla griglia a scudo con il nuovo logo e i fari full LED che incorniciano il nome in rilievo. Imponente e robusto il nuovo Ford Explorer è lungo 4,47 m, alto 1,63 m e ha un passo di 2,77 m. I cerchi in lega (da 19” o da 20”) sono disegnati per le vetture elettriche, cioè molto chiusi per evitare fruscii. All’interno ci si sta comodi anche in cinque e il bagagliaio è di 450 litri, che arrivano a 1422 abbattendo i sedili posteriori, e ha anche il portasci integrato. Tutto intorno all’auto gira una fascia nera che fa spiccare l’abitacolo, mentre nella parte posteriore c’è un taglio netto con i Blade LED a forma di lama.

Nuovo Ford Explorer lato

Dentro nasconde una cassaforte

Gli interni sono minimalisti e al centro della plancia spicca il nuovo display da 14,6”, che si può inclinare ed è regolabile in altezza, per evitare che i riflessi del sole lo rendano poco leggibile. Lo schermo nasconde il My Private Locker, un vano che si chiude con la centralizzata e diventa una cassaforte. Dietro al volante c’è il nuovo digital cluster da 5,3”. Elemento distintivo è la Next gen soundbar, che eroga un suono equivalente in tutta la macchina.

Sotto il bracciolo c’è una MegaConsole da ben 17 litri che può essere composta in diversi modi, con o senza portabottiglie o altri porta oggetti. Molto comoda, può accogliere anche un laptop da 15”.

I sedili sono avvolgenti (elettrici e con massaggio quelli anteriori), costruiti in 3 D con poggiatesta integrato. Gli interni sono in Sensico, una pelle di origine vegana.

Nuovo Ford Explorer interno

Batterie e autonomia ancora non pervenute

Quello che abbiamo visto è ancora un prototipo poiché le batterie non sono ancora state omologate quindi non si possono avere indicazioni circa l’autonomia. Quello che sappiamo però è che il nuovo Ford Explorer sarà disponibile in due versioni: a trazione posteriore o a quattro ruote motrici e avrà tre modalità di guida: Normale, ECO e Sport, a cui si aggiunge Trazione AWD per l’integrale. Ricca la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, oltre all’active park assist completamente automatico, la Casa dell’Ovale Blu inaugura su questo modello la Lane Centring Technology. Si tratta della possibilità di superare un altro veicolo azionando la freccia. L’Explorer penserà a tutto il resto usando l’Adaptive Cruise Control, l’Assisted Lane Change e il Blind Spot Assist.

Due gli allestimenti disponibili: Explorer ed Explorer Premium. La prima ha già praticamente tutto di serie:

  • Cerchi in lega da 19”
  • Fari Full LED
  • Sensori anteriori e posteriori
  • Retrovisori ripiegabili con proiezione logo
  • Digital cluster da 5,3”
  • Sedili Sensico Partial
  • Sedile guida con reg elettrica 12 vie, funzioni memoria e massaggio
  • Nex Gen Soundar
  • Clima auto bi-zona
  • Sedili e volante riscaldabili
  • 15” Touchscreen SYNC Move
  • My Private Locker
  • MegaConsole
  • Rear View C amera
  • Keyless System
  • Co-pilot 360°, iACC, Pre-collision, BLIS
  • Wireless Charging
  • Allarme
  • 4 modalità di guida (5 su AWD)

L’allestimento Premium aggiunge i cerchi in lega da 20”, i fari Matrix adattivi e dinamici, i sedili Sensico Total, la soglia battitacco, il bagagliaio cno piano di carico flessibile e l’hand free litfgate che è la possibilità di aprire il bagagliaio senza toccare il portellone ma muovendo il piede sotto l’auto.

Disponibile solo un Pack con Active Park Assist, la camera a 360° e il lane centering con Assisted Lane Change e sei optional: cerchi in lega da 21”, pompa di calore, tetto panoramico, gancio di traino, sedili ergonomici AGR e pneumatici All Season.