Tutte le novità dei nuovi modelli MINI
14.10.2023 - in

Tutte le novità dei nuovi modelli MINI

“Nice to meet you again”, questo è il claim che ha accolto i partecipanti della presentazione della nuova generazione dei modelli MINI. Un evento che si è svolto alla House of BMW, diventata per l’occasione House of MINI. Il cortile della location in Via Montenapoleone a Milano era pieno di palloncini colorati che coprivano le auto, fino al momento in cui si sono alzati e hanno scoperto le macchine. Naturalmente palloncini fatti con materiale riciclato, riempiti con elio, gas non inquinante, e non liberi di volare in cielo perché tenuti da lunghi fili. Insomma tutto fatto rispettando i canoni della sostenibilità, conferma dell’attenzione all’ambiente della Casa, che sarà un brand completamente elettrico entro il 2030.

nuova MINI house of MINI

La nuova MINI Interaction Unit

Se esternamente le MINI rimangono fedeli al feeling del passato, all’interno si trova un ambiente completamente nuovo. Design minimal con un protagonista assoluto: il nuovo display OLED da 24 cm. Certo, è rotondo come quello dei modelli precedenti, ma ha un cuore tutto nuovo. La MINI Interaction Unit, che ha il sistema operativo MINI OS 9, gestisce tutte le funzioni dell’auto, MINI Experience Modes incluse. Si tratta delle funzioni che permettono di personalizzare qualunque cosa della macchina. Sulla MINI Cooper sono tre: Core, Green e Go-Kart. Ognuna ha una propria grafica e una mappatura diversa per le componenti meccaniche dell’auto. Anche le luci esterne cambiano fisionomia in base alla modalità scelta.

nuova MINI display

La nuova All-Electric MINI Cooper

Se all’interno dei nuovi modelli è tutto all’insegna del minimalismo e dell’essenzialità, l’esterno ha il tipico look della famiglia che ci accompagna da 64 anni. Ormai un classico le luci LED circolari davanti, ma nuova la griglia ottagonale che, al posto delle cromature, ha un inserto Vibrant Silver.

Cofano più muscoloso, passaruota più ampi e nuovo design per le luci al posteriore, che hanno un’animazione speciale quando si blocca o sblocca la macchina.

nuova MINI cortile

 

Nuovi anche i propulsori, la vettura è disponibile nelle varianti Cooper E e Cooper SE. La prima ha una potenza di 135 kW/184 cv e un’autonomia di 305 km. La seconda ha 160 kW/218 cv e un’autonomia di 402 km.

La Countryman diventa più grande

Della nuova MINI Countryman colpiscono immediatamente le dimensioni. L’auto è decisamente cresciuta. Lunga 4,44 m è 13 cm più lunga della versione precedente, larga 1,83 m, anche l’altezza aumenta di 6 cm e arriva a 1,65 m. Esteticamente più imponente e dalla maggiore personalità, rafforzata da passaruota più larghi, posteriore spiovente e il passo lungo. Anche per lei all’interno la MINI Interaction Unit con 8 Experience Modes per le personalizzazioni. Dietro il volante c’è l’head-up display che sostituisce il vecchio quadro strumenti.

nuova MINI Countryman laterale

Come la tre porte, anche la nuova Countryman elettrica è disponibile in due livelli di prestazioni: MINI Countryman E, potenza di 150 kW/204 cv, coppia di 250 Nm e autonomia di 462 km e MINI Countryman SE ALL4 con 230 kW/313 cv, 494 Nm e autonomia di 433 km.