Un design deciso che infonde sicurezza e tutta la tecnologia che serve per semplificare la vita di tutti i giorni. La nuova GWM H7 si presenta così: un SUV da 4,68 metri che punta dritto al cuore di chi cerca sostanza, stile e concretezza sia in ambiente urbano, che non. L’abbiamo messa alla prova sulle strade di collina sopra il Lago Maggiore, in una giornata piovosa e cupa, risollevata soltanto dal pensiero di trovarci finalmente al volante di un’auto capace di offrire tutto ciò che serve senza imporre listini super proibitivi e che per il momento arriva sul mercato con un’offerta molto vantaggiosa entro i 30.000€.
Un look grezzo ma con stile
A prima vista la GWM H7 mostra un look piacevolmente “grezzo” e boxy ma ricco di stile e che conquista soprattutto gli amanti di quelle auto un po’ più muscolose e “cattivelle”, pronte anche ad arrampicarsi ovunque ed accompagnarvi in quei weekend un po’ più all’avventura. Linee squadrate e protettive, che le danno carattere, ingentilite però da dettagli curati e da un abitacolo che sorprende per comfort ed eleganza.
I fari a LED dal taglio affilato e la griglia anteriore le danno subito quell’aria “faccia tosta” che a me non dispiace affatto. Le protezioni laterali e i passaruota neri accentuano l’anima da “io posso”!
Dimensioni imponenti quanto basta per farsi rispettare su strada, ma assolutamente gestibili: 4,68 metri di lunghezza, 1,95 di larghezza e 1,84 di altezza. E con ben 21 cm di altezza da terra, i dossi in città e le buche improvvise smettono ufficialmente di far paura.
Comfort da prima della classe e spazio extra con soluzioni originali
Salendo a bordo l’impatto è da categoria superiore: l’abitacolo è un vero e proprio salotto digitale affinato dai sedili in pelle sintetica confortevoli, pannelli sof touch, un tetto panoramico di serie che riempie di luce l’ambiente anche in giornate così tristi e tantissimi vani portaoggetti intelligenti. Ah, c’è anche la maniglia fronte passeggero, che fa la sua bella figura lato estetico, ma sta lì anche a dimostrazione che questa GWM H7 sa di poterne fare delle belle.
Portellone che si apre lateralmente e un geniale box esterno da 21,3 litri, che loro chiamano simpaticamente “zainetto” al posto della classica ruota di scorta. Perfetto per riporci di tutto, inclusi gli stivali infangati dopo una passeggiata, a maggior ragione se vi imbattete in una giornata piovosa come quella del mio Media Drive a Baveno.
Tecnologia e ADAS non mancano sulla GWM H7
Bello il grande schermo centrale da 15,6″, anche se l’avrei orientato più verso il conducente, a dire il vero. Quadro strumenti da 12,3” con pannello protettivo che ripara dal sole e un head-up display con proiezione da 9”.
Niente optional acquistabili a parte per questa H7, il che mi fa molto piacere e soprattutto farà piacere a chi l’acquisterà, perché c’è tutto di serie, inclusi 20 sistemi di assistenza alla guida, 7 airbag, Android Auto e Apple CarPlay senza fili, ricarica wireless per il cellulare, clima automatico bi-zona. Da non dimenticare che il 70% della scocca di questa vettura è composto da acciai ad alta resistenza ed il 23% ad altissima.
Carattere deciso, ma comunque morbida q.b e piacevole alla guida
Oggetto della nostra prova la versione full hybrid, la cosidetta Hybrid Hi2 dotata di un motore 1.5 turbo ciclo miller da 150 CV e 240 Nm di coppia, abbinato a un motore elettrico da 130 kW (177 CV) e 295 Nm. La trazione qui è solo anteriore, il cambio DHT è a due rapporti e la batteria NCM da 1,53 kWh. Buone le prestazioni, con uno 0-100 km/h in circa 8 secondi e una velocità massima di 170 km. L’autonomia dichiarata di 6,5 l/100km. Non ci sono arrivata avendo spinto un po’ di più sull’acceleratore e soprattutto visto il percorso del test drive a volte anche bello in salita, ma mi fido!
Devo ammettere comunque che su strada la GWM H7 ha rivelato da subito un carattere deciso, ma morbido q.b. e piacevole alla guida. E si vede lontano un miglio che la vettura è stata calibrata appositamente per le strade e i gusti europei: l’assetto è solido, preciso e assorbe bene le asperità senza mai risultare troppo molle. Se poi si seleziona la modalità Sport, la risposta di sterzo e acceleratore rispecchia bene i parametri che ci si aspetta da una guida più grintosa, senza ad ogni modo esagerare.
Una gamma motori trasversale
Oltre all’Hi2 che abbiamo provato noi, abbiamo infatti altre 3 motorizzazioni: un plug-in Hi2 (2WD – 326 CV) che permette fino a 150 km in modalità 100% elettrica, così come un secondo plug-in hybrid, il cosiddetto Hi4 (4WD – 435 CV) a trazione integrale, introdotto per la prima volta in Europa, per chi non vuole rinunciare a prestazioni da sportiva (0-100 in 4,9 secondi) e a 129 km di autonomia a zero emissioni. Infine per i puristi, anche un benzina 2.0T 4WD (215 CV). Manca il diesel…vero, ma visti i tempi che corrono, forse meglio così!
Difetti?
Sia chiaro: tra tutti i colleghi giornalisti presenti al media drive è stato difficile trovare a tutti i costi il pelo nell’uovo, perché nell’insieme l’auto è promossa a pieni voti! L’unico dettaglio da affinare forse, un’unica piccola “sbavatura” che abbiamo notato nelle ripartenze un po’ più ripide e a stretto raggio in salita: complice probabilmente l’erogazione subito pronta del motore, a ruote sterzate, la trazione anteriore tende a far slittare leggermente la ruota. Regola numero 1, non esagerare e capire come prenderci la mano.
Se dovessimo tirare le somme…
Con un prezzo d’attacco con le promozioni di lancio (in caso di permuta o rottamazione) la GWM H7 con motore Hybrid 2 che parte da soli 29.990 euro è la regina della gamma. In generale GWM H7 si conferma un ottimo compromesso qualità-prezzo, pronta a diventare una scelta furbissima per chi vuole sostanza senza rinunciare allo stile e senza svuotare il conto in banca. Ammetto che vedere scendere così tanto i numeri rispetto ai 37.000 € da listino per tale versione, mi ha gradevolmente sorpresa, tanto come da come si è e egregiamente comportata nella parte di guida. Ovviamente deve piacere come stile, non è che può essere l’auto perfetta per tutti, ma se vi piacciono le avventure e l’idea di viaggiare “bold style” potreste farci un pensierino. Anche perché lato motorizzazioni la GWM H7 accontenta praticamente tutti.
Scheda tecnica
Motore termico: 1.5 turbo

















