SEAT e Snam: insieme per l’alternativa al diesel
27.11.2018 - in

SEAT e Snam: insieme per l’alternativa al diesel

Dopo la demonizzazione del diesel, tutti a parlare dell’elettrico ma ci sono alternative ancora più efficienti, già pronte, rodate e, soprattutto, disponibili in natura. E’ il caso del CNG (Gas Naturale Compresso) che riduce le emissioni di ossido di azoto del 75% rispetto a un veicolo diesel e la CO2 del 25% rispetto alla benzina, eliminando sostanzialmente le polveri sottili. Anche l’Unione europea considera questa soluzione ecologica quindi queste auto possono circolare in molte città d’Europa anche in presenza di restrizioni al traffico dovute all’inquinamento. Inoltre il gas naturale contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico e garantisce vantaggi economici ai consumatori con risparmi superiori al 30% per chilometro rispetto al diesel e superiori al 55% rispetto alla benzina.

SEAT e Snam insieme per il gas naturale

A pensarla così anche SEAT che non rinuncia al metano, di cui è leader in Europa. Ecco spiegato l’accordo strategico appena firmato a Milano dal Presidente SEAT, Luca de Meo, e dall’Amministratore Delegato di Snam, Marco Alverà, che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo del gas naturale e del gas rinnovabile (biometano) per la mobilità sostenibile.

In Europa l’utilizzo del metano per autotrazione è in crescita e l’Italia è il mercato principale, con una flotta di circa 1 milione di auto e 1.300 distributori. SEAT punta su questa soluzione come alternativa efficiente e vantaggiosa ai carburanti tradizionali, offrendo tecnologie a gas compresso e ibride a benzina sui modelli Mii, Ibiza, Leon e Arona, l’unico SUV a CNG al mondo.

“L’accordo con Snam – ha sottolineato Luca de Meo – pone le basi per una maggiore diffusione del CNG: l’Italia è leader in Europa nell’utilizzo di questa alimentazione e concentra il 55% delle vendite di auto a metano. Un veicolo su cinque venduti da SEAT in Italia è a CNG. Con questa collaborazione vogliamo dare ulteriore impulso allo sviluppo del gas compresso in Italia ed esportare in altri paesi questo caso di successo”.

Snam ha recentemente inaugurato a Pesaro la prima stazione di L-CNG e ha circa 50 impianti di rifornimento di gas naturale e biometano in fase di realizzazione nell’ambito del suo piano di sviluppo pluriennale, che ne prevede circa 300.

“Sia noi che SEAT – ha commentato Marco Alverà – siamo convinti che il gas naturale, ancora di più grazie alla rapida diffusione del gas rinnovabile, sia la soluzione più immediata per migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città, abbinando sostenibilità ambientale a prestazioni ed economicità. La mobilità sostenibile è uno dei punti principali del nostro piano di investimenti da 200 milioni di euro nei business della transizione energetica”.

Insomma quando si parla di alternative al diesel non si deve per forza rischiare di “prendere la corrente”! 🙂