#40yearsoffun: la Golf GTI compie 40 anni!
La cornice di Auto e Moto d’Epoca di ottobre 2016 ha fatto da sfondo ad un compleanno davvero speciale: la Golf GTI ha compiuto 40 anni e, per onorare degnamente questa ricorrenza, Volkswagen ha dedicato interamente lo stand a questa icona della tradizione. C’erano esposte tutte le sette generazioni dell’auto che ha venduto, nel mondo, oltre due milioni di pezzi, di cui più di 200.000 solo in Italia. C’era anche l’ultima versione, quella nata apposta per celebrare questo anniversario: la GTI Clubsport, che ho avuto a disposizione per un long test drive.
Il compleanno della GTI però non è stato festeggiato solo allo stand Volkswagen ma ha animato anche uno dei luoghi simbolo di Padova. Domenica 23 ottobre, infatti, Prato della Valle, la piazza più grande e famosa della città, ha accolto un raduno spettacolare di Golf GTI. Le vetture si sono ritrovate in piazza, più di 200 Golf GTI in bella mostra, a farsi ammirare, fotografare, commentare. Ognuna aveva qualcosa di speciale, ognuna aveva una storia da raccontare, ognuna rappresentava un pezzetto di storia. Quelle auto hanno poi “disegnato” il logo GTI più grande d’Italia, ripreso e fotografato dall’alto dai droni che aleggiano sopra quello che è diventato un vero e proprio teatro dove le protagoniste sono le auto.
Si è trattato di una festa vera e propria in cui la superstar è stata la Golf GTI ma c’erano almeno altri due “personaggi” che meritano di essere citati: alcuni magnifici Bulli, i mitici pulmini Volkswagen e poi i carrywurst prodotti e offerti dalla Casa di Wolfsburg. Si perché forse non tutti sanno che Volkswagen non produce solo auto ma anche dei buonissimi wurstel, che si possono gustare nella mensa per i dipendendi di Wolfsburg e in poche e rare altre occasioni: il compleanno della Golf GTI è stata una di queste.
Ma a questo punto ripercorriamo insieme la storia dell’auto che ha fatto la storia di questo segmento: fu una delle poche hatchback a trazione anteriore e, dopo una decina d’anni, tutti i principali produttori di auto avevano fatto un’auto in stile GTI.
Golf GTI I/1976
Nel 1974 sei uomini decidono in gran segreto di sviluppare una “Sport-Golf” e portano avanti la loro causa a livello aziendale. Al Salone dell’automobile di Francoforte del 1975 viene presentata la Golf GTI: monta il 1600 da 110 cv dell’Audi 80 GTE e promette prestazioni elevate ad un prezzo ragionevole. Non si sa con esattezza che giorno dell’anno 1976 ma finalmente viene messa in produzione ed è stata costruita la prima GTI di serie: in un primo momento 5.000 esemplari, che vengono ordinati in meno di due mesi. Una cosa è sicura: quest’auto con i suoi 110 cv per 182 km/h di velocità massima, con motore anteriore trasversale, la trazione anteriore e i suoi 810 kg di peso, ha ridisegnato sia il mondo delle compatte che quello delle sportive e berline di lusso. La prima edizione speciale è stata realizzata nel 1983, con la GTI Pirelli da 112 cv.
Nel 1982, al Salone di Ginevra, debutta la Golf GTD, simile alla GTI ma equipaggiata con un turbodiesel di 1600 cm³, con 70 CV, che consente alla vettura di raggiungere i 155 km/h e di eguagliare in prestazioni una media a benzina. Le vendite iniziano poco prima dell’estate e questa versione è molto apprezzata dal pubblico.
Golf GTI II/1984
Con una potenza di 112 cv, la Golf GTI II porta avanti il concept della prima generazione, con gli stessi elementi caratteristici GTI. E’ già diventata un’icona, è già diventata un classico. Nel 1984 la potenza scende temporaneamente a 107 cv a causa dell’introduzione del catalizzatore ma, due anni dopo, la Volkswagen compensa la perdita di potenza con un nuovo motore 16 V da 129 cv (incluso il catalizzatore!). Il 1990 è stato l’anno in cui venne adottato il compressore G-Lader sulla Golf GTI G60 che consentì di raggiungere una potenza di ben 160 cv.
Golf GTI III/1991
La potenza arriva a 115 cv e l’anno successivo raggiunge i 150 cv grazie a un nuovo quattro valvole. Nel 1996 il concept GTI si arricchisce di una versione Turbodiesel (TDI) da 110 cv e ancora oggi le versioni benzina e diesel vengono distinte in GTI e GTD. Sempre nel 1996 il lancio sul mercato del modello celebrativo GTI 20 Years Edition.
Golf GTI IV/1998
La quarta generazione GTI si presenta all’insegna dell’understatement. Dal punto di vista tecnico è un’auto che non teme confronti, forte di agilità e qualità semplicemente eccellenti. Se i motori benzina, 4 e 5 cilindri (una versione), erogano fino a 170 cv, quelli diesel si attestano invece su 150 cv di potenza massima.
Nel 2001 il modello speciale GTI 25 Years Edition con motore turbo da 180 cv celebra una ritrovata giovinezza dell’icona sportiva.
Golf GTI V/2004
La Golf GTI festeggia un ritorno in grande stile. Forte di un look ancora più accattivante, un motore turbo da 200 cv e caratteristiche di marcia stupefacenti, quest’auto proietta la GTI nel futuro.
Per il suo 30° compleanno, nel 2006, Volkswagen regala ai suoi fan la GTI 30 Years Edition: 230 cv di potenza e, con la stessa motorizzazione, nel 2007 viene presentata la reincarnazione della GTI Pirelli.
Golf GTI VI/2009
La Golf GTI arriva a 210 cv, con un impianto di scarico di nuova concezione e una nuova trazione con il bloccaggio trasversale elettronico XDS.
E’ la prima volta che il modello è disponibile anche in versione cabriolet. Il top di questa generazione arriva sul mercato nel 2011: per il suo 35° compleanno arriva la Golf GTI Edition 35 da 235 cv
Golf GTI VII/2012
Nel 2012 viene lanciata la settima generazione GTI in due diverse potenze: quella d’ingresso con 220 cv e la GTI Performance con 230 cv di potenza. All’inizio del 2016 arriva poi la GTI Clubsport che arriva fino a 290 cv di potenza temporanea, con la funzione boost. In ultimo arriva la GTI Clubsport S, presentata al Worthersee: una vera e propria auto da competizione da due posti secchi, 310 cv e un assetto completamente ritarato, che sul circuito Nordschleife del Nurburgring fissa il nuovo record per vetture a trazione anteriore, fermando il cronometro sul tempo di 07:49:21