Al via la stagione WRC 2017
Undici mesi per disputare tredici rally e girare undici Stati dove le temperature oscillano dai -25° C ai +35°: la stagione WRC 2017 è allo start!
Novità stagione WRC 2017
Sta per prendere avvio la stagione WRC 2017 e, come di consueto, il primo rally sarà il “Monte” in programma 19-22 gennaio; vi ricordate quanto sia ricco di storia questo rally?!
Non vediamo l’ora che la prima auto salga sul palco partenza e che si dia avvio alla stagione 2017 perché rispetto allo scorso anno, ci sono numerose novità che riguardano gare, team e auto.
Gare WRC 2017
Durante la stagione 2017 verranno disputati 13 rally (come lo scorso anno), ma con una successione diversa; infatti, il Rally di Corsica verrà anticipato da settembre ad aprile per bilanciare la successione tra rally su asfalto e terra. Come anticipato, ad aprire le danze del calendario si posiziona il Rally di Monte-Carlo e a chiuderle il rally di Australia. Di seguito gli appuntamenti da segnare sul calendario:
- 19-22 gennaio: Monte-Carlo
- 09-12 febbraio: Svezia
- 09-12 marzo: Messico
- 06-09 aprile: Francia
- 27-30 aprile: Argentina
- 18-21 maggio: Portogallo
- 08-11 giugno: Italia
- 29-02 luglio: Polonia
- 27-30 luglio: Finlandia
- 18-20 agosto: Germania
- 05-08 ottobre: Spagna
- 26-29 ottobre: Gran Bretagna
- 16-19 ottobre: Australia
Due rally hanno cambiato la loro struttura: il Rally di Svezia si svolgerà attorno alla località di Torsby e il ADAC Rally Deutschland avrà come base la città di Bostalsee nel nord Saarland.
Team
Alla fine dello scorso anno si è concluso con il triste annuncio di Volkswagen che avrebbe abbandonato il mondiale; un’uscita vincente, anche se Monica e io speriamo che le battaglie e la emozioni Volkswagen nel mondiale possano riprendere! A fronte di questa uscita, ci sono due team che rientrano nel mondiale, mi riferisco al ritorno dopo 17 anni di Toyota e Citroën. Gli altri team sono Ford, che partecipa con il team britannico M-Sport e Hyundai.
Per quanto riguarda il mercato piloti, la decisione finale vede il campione del mondo Sébastian Ogier al via con la Ford Fiesta WRC del team M-Sport al fianco dei giovani Ott Tänak e Elfyn Evans. La casa giapponese Toyota, ha trovato valore nel piloti finlandesi, infatti, ha scelto una linea d’attacco con tre piloti finlandesi: Jari-Matti Latvala, Juho Hänninen e Esapekka Lappi. Per il rientro nel mondiale, Citroën ha scelto di affidare le sue auto al veterano Kris Meeke e ai due giovani piloti Craig Breen e Stéphane Lefebvre. Infine, la conferma di Hyundai nell’affidare le auto a Thierry Neuville, Hayden Paddon e Dani Sordo.
Auto
Last but not least: le novità delle auto, le grandi protagoniste!
Aggressive, sgargianti e indomabili
Sono questi gli aggettivi con cui vengono definite le auto del WRC 2017. Tutti i team hanno optato per paraurti bombati sul frontale e nella parte posteriore estendendo anche l’apertura delle porte permettendo una maggior ampiezza e sicurezza. Sotto il cofano un dispositivo che agisce sul motore aumenta la potenza del motore 1600cc a iniezione diretta di 380PS. Inoltre, il differenziale centrale dà la possibilità ai piloti di bilanciare meglio l’auto.
L’adrenalina aumentata e siamo pronte per dare il via a questa nuova stagione WRC 2017: gassss!!!