
Peugeot Eclipse: la prima coupé cabriolet della storia!
Adoro guidare col vento fra i capelli, anche in inverno: tetto aperto e riscaldamento al massimo, fa niente se poi sono senza voce per una settimana! 🙂
Ma sapevate che la prima coupé-cabriolet è una Peugeot?!
Erano gli anni 30, l’America era appena uscita dalla grande depressione e c’è tanta voglia di divertirsi. Sono gli anni del jazz, del cinema e dei grandi divi. Gli stessi anni in cui Woody Allen ambienta il suo ultimo film, Cafe Society, in cui si parla del grande amore, del primo amore, quello che non si scorda mai!
Ed è proprio per amore, ma per le automobili, che il dentista Georges Paulin e il suo amico carrozziere Marcel Pourtout inventano e brevettano un meccanismo che permette di nascondere il tetto rigido nel baule grazie a leveraggi opportunamente bilanciati. Chiama il sistema Eclipse e realizza il primo esemplare, che prelude una piccolissima serie fatta sul nuovo telaio 401 presentato nel settembre 1934 al Salone di Parigi. Ne verranno prodotti circa 80 esemplari. Ne seguiranno poi circa altri 30 su telaio della 6 cilindri 601, uno dei quali oggi è di proprietà del Museo di Sochaux.
Si tratta ancora di una sperimentazione su pochi modelli. Sono gli anni dell’auto su misura, creata da grandi carrozzieri che lavorano come stilisti sulle chassis dell’auto. La vera Eclipse arriverà qualche anno dopo con la mitica Peugeot 402. Un’auto di alto livello, pensata per un pubblico borghese: oggi molto rara e ambita a livello mondiale dai collezionisti, viene valutata intorno ai 300.000 euro.
Nel settembre del 1935 Peugeot lancia la 402 con linea aerodinamica e subito propone di serie l’Eclipse. Ma questo è solo l’inizio, negli anni ’40 arriva la 203 che presenta dotazioni uniche, infatti per la prima volta un’auto è dotata di riscaldamento interno. Negli anni ’50 è la volta della 403, che oltre ad essere la mitica auto del tenente Colombo ha inaugurato il sodalizio tra Peugeot e Pininfarina. Gli anni ’60 sono quelli della Peugeot 204 ma anche della 404 Coupé e Cabriolet che sono delle vere Gran Turismo. Sulla fine degli anni ’70 la 504 è la prima Peugeot a diventare “Auto dell’anno” ma è con gli anni ’80 che arriva l’epoca d’oro delle cabriolet, con la 205 che dominerà anche negli anni ’90, quando lascerà il posto alla 306. Gli anni recenti hanno visto poi la 206cc, la 307, la 207 fino ad arrivare alla 308cc.