Salone di Detroit, tra novità e annunci
16.01.2017 - in

Salone di Detroit, tra novità e annunci

Il primo salone auto dell’anno è il North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit. Da alcuni anni è il secondo appuntamento della stagione perché al Consumer Electronics Show c’è sempre più l’impronta automotive, come abbiamo visto anche al CES2017. Tornando al NAIAS, tra novità e annunci vediamo di fare una passeggiata nel salone!

NAIAS 2017, novità e annunci

Le auto presentate non sono state molte, ma sappiamo che è la qualità a fare la differenza! Perciò siamo molto incuriosite e attirate da Audi che al Salone di Detroit ha presentato Q8, il primo SUV Coupé della casa di Ingolstadt. Si tratta di un SUV di grandi dimensioni con tecnologia ibrida plug-in, in grado di scaricare a terra 448 cv. Un veicolo i cui diretti concorrenti saranno Mercedes GLE Coupé e BMW X6.

Per quanto riguarda quest’ultime due case automobilistiche, a Detroit hanno portato una novità ciascuno: Mercedes ha rinnovato la GLA, che a quattro anni dal lancio si presenta con un restyling. Per quanto riguarda l’altra tedesca, quella di Monaco, spicca la presentazione della nuova BMW Serie 5 con due nuove versioni: l’ecologica 530e iPerformance, una plug-in con motore quattro cilindri 2.000 da 184 cv abbinato ad un motore elettrico da 95 cv per un totale di 252 cv; e la sportiva M550i XDrive, con un motore tanto caro a Monica: un V8 4.400 biturbo da 462 cv in grado di un 0-100 in 4 secondi!

Volkswagen, l’altra tedesca con sede a Wolfsburg, ha presentato l’aggiornamento di quello che noi Millennials conosciamo come il pulmino dei figli dei fiori. Si chiama ID Buzz e riprende la filosofia del tredicesimo presentato al Salone di Parigi a ottobre 2016. Si tratta di un pulmino elettrico con un’autonomia di 500 km e con i sistemi per la guida autonoma. Per quanto riguarda le auto di tutti i giorni, Volkswagen ha presentato Tiguan Allspace, una versione a passo lungo del noto modello per il mercato americano.

Non è né tedesca né europea, bensì di un brand coreano e nata dal Centro Stile di Francoforte per competere con i più prestigiosi brand premium europei: si tratta di Kia Stinger GT. La definirei innovativa perché perché è la più potente mai prodotta da Kia. A Detroit è stata presentata la versione americana e ci sarà anche una versione per l’Europa.

Lato1

Solo per il mercato americano sono state presentate Ford F-150, un mega pick-up tanto amato agli americani, e la versione ibrida di Chrysler Pacifica.

Oltre ai modelli presentati, sono da ricordare gli annunci e gli impegni che i manager aziendali hanno fatto durante i discorsi alla stampa. Inizio citando Marchionne, che nel suo discorso ha ripreso l’annuncio di un investimento di 1 miliardo di dollari nel mercato USA per la produzione di tre modelli Jeep grazie al quale vengono a crearsi 2000 nuovi posti di lavoro. Inoltre, l’AD di FCA ha anche ribadito con forza l’impegno nel piano 2014-2018: 9 miliardi di utile operativo, 5 di utile netto e 5 miliardi di cassa. A conclusione del suo discorso ha anche affermato:” Spero che il bilancio 2018 sia l’ultimo che firmerò”. Altri annunci di investimenti nel mercato USA arrivano da Ford, che ha deciso di non investire nella costruzione di uno stabilimento in Messico, investendo in Michigan. Altro annuncio del genere arriva da Toyota, che nei prossimi cinque anni investirà 10 miliardi di dollari per rafforzare le sue attività commerciali e produttive in America.