Al via il Super Bowl 2017
03.02.2017 - in

Al via il Super Bowl 2017

Gli USA stanno per fermarsi lasciando da parte diatribe e problemi per guardare uno degli eventi sportivi più attesi della stagione, il Super Bow2017. Si tratta della finale di football americano tra gli Atlanta Falcos e i New England Patriots che si disputa domenica 5 febbraio all’NRG Stadium di Houston, Texas. Circa 120 milioni di persone metteranno in standby la quotidianità per non mancare all’appuntamento. E, proprio per questo grande interesse, la manifestazione fa in modo che si sviluppi una gara nella gara: i più grandi nomi del commercio competono per potersi accaparrare secondi preziosi durante i quali mostrare i loro spot pubblicitari.

Circa 5 milioni di dollari per uno spot da 60”

A far sentire il rombo della loro voce sono le case automobilistiche; noi abbiamo scelto alcuni spot che mettono insieme passato, presente e futuro, il tutto condito con tanto divertimento: il nostro ingrediente preferito!

Ford, il ritorno al Super Bowl

Dopo tre anni di assenza, Ford torna a “competere” al Super Bowl.

Lo fa con uno spot divertente che per la prima metà mette in evidenza momenti di stress e goffi della vita di tutti i giorni, come un ragazzo che si perde nei meandri delle fibre della sua maglietta nel tentativo di toglierla, o un uomo che dimentica le chiavi di casa e tenta di entrare dall’entrata del gatto. O, ancora, una donna bloccata nel traffico. Poi, però, il punto di svolta: il futuro secondo Ford. Saranno anni in cui qualcosa verrà in supporto alle attività quotidiane tra cui guida assistita, car sharing, ride sharing e guidata autonoma. “Faster, easier, better!” 🙂 

Mercedes e il “built to the wild”

Più che uno spot pubblicitario, si tratta di secondi cinema Hollywoodiano. Per realizzare il suo spot, Mercedes ha chiamato Joel ed Ethan Coen, fratelli da quattro Oscar!

Viviamo un remake del film Easy Rider, con tanto di colonna sonora Born to be Wild che per l’occasione si personalizza in Built to be wild. Certo, perché in fondo, dal look al comfort, ma soprattutto per il suo carattere da 476 cavalli: Mercedes-AMG GT Roadster è una vera selvaggia!

Ci trasferiamo in un roadside della Route 66 nel quale i biker si ritrovano. E, proprio qui, troviamo anche il famoso Peter Fonda, attore protagonista di Captain America del 1968. Tutto tranquillo finché un biker con i suoi modi selvaggi avvisa gli amici che un’auto ha bloccato le moto. Tutti infuriati, i biker escono, forse per andare a “prendere” l’automobilista? Può essere, ma la vista di Peter Fonda, uno di loro, addolcisce i loro stati l’animo e torna il sorriso…E anche a noi vedere Mercedes-AMG GT Roadster sfrecciare per la Route 66 mette di buon umore; chissà che sensazioni a guidarla! 😉

Kia

La casa automobilistica coreana non si perde l’occasione di 60″ di celebrità e lo fa affidandosi a Melissa McCarthy, o forse più nota come Sookie St. James, l’attrice che noi Millennials conosciamo bene per il ruolo nella serie televisiva Una Mamma per Amica.

L’idea è che l’ambiente può essere divertente e lo sviluppo dello spot vede la ragazza prendersi cura di balene, alberi e rinoceronti. Sessanta secondi intitolati Hero’s Journey realizzati dall’agenzia David Goliath e che hanno come protagonista la giovane hybrid crossover Kia Niro.Il concetto di base è molto semplice ed immediato: l’unicità di Melissa McCarthy è la stessa di Kia Niro, un crossover inedito nel suo genere in grado di rispettare l’ambiente senza sacrifici.

Toyota Mirai

Merita di essere menzionata la scelta unconventional di Toyota che per il Super Bowl 2017 ha deciso di sorprendere tutti non portando uno spot pubblicitario classico; non partecipa?

Niente affatto, la sua partecipazione è confermata e consiste nel mostrare la performance di Toyota Mirai in un piccolo stadio in California, che ricordiamo è l’unico stato in cui quest’auto viene venduta. Il video è chiamato Daisy (in italiano Margherita) e richiama la sua vicinanza e amicizia per l’ambiente, tanto che le emissioni dell’auto vengono utilizzate per bagnare i fiori; certo, è un’auto a idrogeno!

Audi S5 Sportback

Anche la casa dei quattro anelli ha preparato il proprio spot, che si distingue dagli altri perchè richiama le pari opportunità.

Una bambina che guida e che vince è la protagonista del video in cui il suo papà le racconta che le donne, solo a causa del loro sesso, sono automaticamente discriminate nel mondo del lavoro. Ecco che quindi Audi America sottolinea che non discrimina il lavoro tra uomini e donne perchè queste ultime sono pagate esattamente come gli uomini: “equal pay for equal work” e conclude ricordando che il progresso è per tutti!

Adesso che abbiamo l’acquolina degli spot auto (e non solo), è il momento per andare a far rifornimenti di salatini e bibite per poi metterci in posizione ed assaporare la doppia sfida: football americano e spot! Buona visione!