Il volante, il primo elemento per creare feeling
24.02.2017 - in

Il volante, il primo elemento per creare feeling

Fin da piccola mi piaceva mettere le mani sul volante delle auto sportive perché avevano quella copertura piacevole al tatto che ricordo ancor oggi!

L’evoluzione del volante

Il volante ha una forma circolare ed è una parte meccanica importante per conoscere il comportamento dell’auto. È composto da più razze che lo fissano all’estremità superiore del piantone dello sterzo, attraverso cui viene data direzionalità al veicolo. Tutti lo conosciamo e ho ricordi di quando da bambina ero affascinata da questo anello, mi piaceva mettere le mani e muoverlo con forza per dare direzionalità all’auto.

Le prime auto avevano volanti enormi con la mera funzione di direzionalità dell’auto ma, nel corso degli anni, gli sono state attribuite altre funzioni, come il clacson e l’airbag.

La driving experience ha inizio dal contatto tattile con l’auto: il volante!

E non solo; le auto sono diventante sempre più curate nei dettagli e tecnologiche. Così, dagli anni ’50 il volante è diventato il primo elemento ad essere personalizzato, per esempio con comandi dell’autoradio, del telefono fino ai paddle. Funzionale, ma non basta!

Volante1

Per fare lunghi viaggi o brevi spostamenti, anche il contatto tra le mani e il volante è importante per entrare in empatia con l’auto; è un po’ come se fosse l’elemento con il quale ci diamo la mano e viaggiamo insieme! Deve aver grip, traspirabilità, ma al tempo stesso deve anche essere elegante ed esprimere l’anima dell’auto! Perciò, il materiale con cui è fatto il volante è un davvero importante per me.

Alcantara, eccellenza del Made in Italy

In questo ambito, l’Alcantara è un materiale che si contraddistingue per le peculiarità tecniche, estetiche e per la sostenibilità. La società Alcantara è un’eccellenza artigianale del Made in Italy appartenente alla XGeneration (fondata nel 1972) e che negli anni ha saputo rispondere alle esigenze delle auto Millennials!

Alcantara S.p.A. è l’unica realtà nel mondo a produrre l’omonimo materiale ed è in grado di rispondere alle domande dei singoli con prodotti personalizzati e sostenibili.

Per me, il materiale con cui è ricoperto il volante è un elemento davvero importante per entrare in empatia con l’auto!