Salone dell’Auto di Torino: tutto è pronto per la terza edizione
02.02.2017 - in

Salone dell’Auto di Torino: tutto è pronto per la terza edizione

Il Salone dell’Auto di Torino quest’anno raddoppia e, oltre al Parco Valentino, anche le strade e le piazze della città reale accoglieranno eventi che porteranno tra il pubblico le auto: un vero e proprio salone in movimento, dal 7 all’11 giugno.

02-Salone_Auto_Torino_Parco_Valentino_2017_Eventi_mappa

Quest’anno poi il Salone è un evento per tutte le generazioni, per gli appassionati di auto e anche solo per i curiosi! Ci saranno auto del presente, del passato e anche del futuro: Torino strizza gli occhi ai Millennial e lo fa in grande stile.

Vedo già Giulia in prima fila…ma a Torino hanno pensato anche ai più agé dato che nello spazio di Parco Dora, dall’8 all’11 giugno andrà in scena il drive-in con serate tematiche, riservate alla auto iconiche e alla passione dei club automobilistici e degli appassionati

Auto a guida autonoma, elettriche e plug-in

Lungo un percorso completamente chiuso al traffico e della lunghezza di 2 chilometri, ci sarà la dimostrazione delle auto a guida autonoma di livello 2-3, per la prima volta insieme in movimento per le strade cittadine.

Molta attenzione verrà data anche alla mobiliità sostenibile. Tutti i marchi a emissioni zero e ibride plug-in attualmente in produzione saranno dapprima in esposizione in Piazza San Carlo, per farsi ammirare dagli spettatori e poi percorreranno via Roma e l’aulica piazza Castello, in una dimostrazione unica nel suo genere…sicuramente silenziosa! 🙂

Motorsport e Gran Premio Parco Valentino

Dal silenzio delle elettriche al rombo della passione: lungo i viali che affiancano il Po sfileranno le regine del motorsport di tutti i tempi. Ci saranno Formula Uno, Rally, auto protagoniste dei campionati GT Turismo e Sport Prototipi, lungo un percorso di 2 chilometri.

Ad aprire le danze ci sarà un’auto d’eccezione:

la Lancia D50 con cui Alberto Ascari ha disputato e vinto l’ultimo Gran Premio Parco del Valentino di Formula 1, che si è svolto dal 1935 al 1955.

La passione raggiungerà il suo apice sabato 10 giugno quando collezionisti e club di supercar e auto classiche di pregio sfileranno tra le strade torinesi: oltre 200 equipaggi si daranno appuntamento in Piazza Vittorio Veneto, la piazza porticata più grande d’Europa, a partire dal mattino. Si parte poi nel pomeriggio, lungo un percorso di 18 chilometri che si snoderà per l’intera città di Torino e che vedrà l’epilogo con l’arrivo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, suggestiva residenza sabauda.

Salone_Auto_Torino_Parco_Valentino_5

Prototipi e supercar

A Torino non potranno mancare prototipi e one-off che saranno protagonisti di una dimostrazione esclusiva che le porterà su strada, in passerella lungo Corso Vittorio Emanuele. Il design automobilistico rappresenta una grande eccellenza italiana e il Salone dell’Auto di Torino lo celebra fin dal primo giorno, quando si svolgerà la seconda edizione del Car Design Award, premio riservato ai car designer di Case e Centri stile riconosciuto da una giuria internazionale e organizzato dal mensile Auto&Design.

Si arriva quindi a domenica 11 giugno quando si accenderanno i riflettori su un’altra residenza sabauda, la Reggia di Venaria, dove si svolgerà un meeting di pezzi unici: Passione Italiana e Deutsche Performance, le supercar più belle di ogni tempo che resteranno in esposizione tutto il giorno e tra le quali il pubblico sceglierà le Best on the show, che saranno premiate dalle autorità cittadine.

 

Salone_Auto_Torino_Parco_Valentino_4

Un’edizione per la quale si prevedono 50 brand automobilistici e oltre 800.000 visitatori: ci sono tutte le premesse per un evento da record che conferma i suoi punti di forza del suo format: ingresso gratuito e orario prolungato dalle 10 alle 24.

Qualche informazione di servizio

Vi diamo anche qualche informazione pratica. Per visitare il Salone dell’Auto Parco Valentino è necessario scaricare il biglietto gratuito elettronico, già disponibile sul sito www.parcovalentino.com. Il biglietto garantirà l’ingresso agli eventi collaterali del calendario della 3° edizione, lo sconto Trenitalia per arrivare a Torino da tutta Italia durante i giorni idella manifestazione, la possibilità di prenotare i test drive, lo sconto nei negozi affiliati e nei Musei cittadini.

03-Salone_Auto_Torino_Parco_Valentino_2017_Eventi_timeline (1)

Insomma, ormai non rimane che darci appuntamento a Torino!