Seat Ibiza, presentata la quinta generazione
La città di Barcellona sullo sfondo e una novità in primo piano: è stata presentata la quinta generazione di Seat Ibiza, il modello più rappresentato del brand spagnolo.
Nuova Seat Ibiza, le novità
Nata nel 1984 si colloca proprio in un periodo di passaggio tra la XGeneration e i Millennial, noi siamo state un po’ nostalgiche e abbiamo ripercorso i 33 anni di Seat Ibiza, ma ora è il momento di percorrere la strada verso il futuro, ecco allora qualche caratteristica della quinta generazione di Seat Ibiza.
Si tratta di un modello completate nuovo, creato con obiettivi molto ambiziosi in termini di sicurezza, design, prestazioni e comfort. Ciò è stato reso possibile soprattutto grazie alla piattaforma modulare MQB A0, Seat Ibiza è la prima del Gruppo Volkswagen ad utilizzarla. Si presenta più robusta e sicura, più larga di 87mm, più corta di 2mm e 1mm più bassa rispetto alla versione precedente così da assumere un aspetto imponente e, al tempo stesso, ancorata a terra.
Il suo look fresco e giovane mi sembra davvero accattivante…
Un vestito abbinato a cerchi con diametro fino a 18″ disponibili in due tonalità per dare un tocco di eleganza.
Sono quattro gli allestimenti disponibili: Reference, Style e, al top di gamma, lo sportivo FR e l’elegante e raffinato XCellence.
La gamma motori si compone di tre propulsori benzina di cui il tre cilindri 1.0 TSI da 95 o 115 cv con turbocompressore, intercooler e iniezione diretta. Entro la fine del 2017 sarà disponibile anche un quattro cilindri 1.5 TSI da 150 cv. Per quanto riguarda i diesel , sarà disponibile il quattro cilindri 1.5 TSI da 80, 95 e 115 cv. Inoltre, la nuova Seat Ibiza disporrà anche della possibilità di un motore TSI 1.0 alimentato a gas naturale (metano) con potenza di 90 cv. Le opzioni disponibili per la trasmissione sono un cambio manuale 5 rapporti per potenze fino a 95 cv e 6 rapporti per i più potenti. Inoltre, sarà disponibile anche il cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti.
La nuova Seat Ibiza sarà presente al Salone di Ginevra, pronti per conoscerla?