DS Automobiles in pista tra i costruttori di Formula E
28.03.2017 - in

DS Automobiles in pista tra i costruttori di Formula E

Ds Automobiles ha passato l’esame dalla Federazione Internazionale dell’Automobile per diventare costruttore ufficiale di Formula E dalla stagione 2018/2019.

Ds Automobiles in Formula E

Abbiamo già avuto modo di parlare del Campionato di Formula E e dell’impegno di DS Automobiles in questo. Adesso, arriva una novità che ci riguarderà di vicino: a partire dalla stagione 2018/2019 e per almeno tre anni, DS Automobiles costruirà la propria monoposto.

Dal maggio 2015 l’impegno di DS Performance è stato nella creazione di DSV-02, la monoposto di Formula E della DS Team Virgin Racing. Riportano la firma DS Automobiles il motore, il cambio e i componenti satellite, come anche il montaggio della parte posteriore che sono stati progettati e sviluppati nel centro tecnico di Versailles. Ma l’organizzazione tecnica attuale porta il nome Virgin Racing. Ma dalla quinta stagione di Formula E (2018-2019), DS Performance potrà prendere autonomamente decisioni e affrontare una piccola grande novità: l’adozione di un nuovo pacco batterie che permetterà di aumentare l’autonomia attuale mantenendo invariata la performance.

Questo impegno, come dicevo, ci riguarderà da vicino perché contribuirà a sviluppare le motorizzazioni elettriche che verranno poi utilizzate nella gamma DS.

Lo sport automobilistico è un eccellente laboratorio di sviluppo

Rispetto alle divisioni sportive delle case automobilistiche più blasonate, il marchio DS Performance è molto giovane, pensate che è nato nell’agosto del 2015. Ma questa giovinezza non è un limite, anzi! Il riconoscimento da parte della FIA per essere costruttore ufficiale della monoposto è una grande opportunità per migliorare la capacità di adattamento e potenziare la divisione di ricerca e sviluppo delle motorizzazioni elettriche della gamma, come per esempio per la DS7 Crossback che abbiamo visto in anteprima al Salone di Ginevra.

Una tradizione da XGen che conquista i Millennial e si proietta verso il futuro della mobilità e delle competizioni automobilistiche; è il segreto dello spirito di Avant-Garde che caratterizza DS Automobiles!