DS7 Crossback, stile e tecnologia in formato suv
10.03.2017 - in

DS7 Crossback, stile e tecnologia in formato suv

Al Salone di Ginevra DS ha presentato al grande pubblico il primo suv del marchio che prende il nome di DS7 Crossback.

Il primo suv di DS

Lunga 4,57 m, larga 1,89 m e alta 1,62 m, la Ds7 Crossback ha le misure per collocarsi tra i Suv di taglia media. Si caratterizza per una silhouette capace di tramettere personalità ed eleganza con il frontale marcato dal DS Wings, la forma esagonale della grigia con il monogramma DS al centro e i moduli dei fari a led.

DS7

Negli interni sono presenti due display da 12″: uno ad alta definizione che semplifica la navigazione e gestisce l’interfaccia multimediale, le funzioni DS Connect e Mirror Screen; il secondo è dedicato al quadro strumenti digitale.

ds-inspiration-rivoli-2

Come omaggio a Parigi, culla di DS e città nella quale è stata disegnata e progettata, DS7 Crossback le personalizzazioni perdono il nome di Bastille, Rivoli, Faubourg e Opéra, senza dimenticare una Ispirazione Performance Line, dallo spirito Gran Turismo dell’omonima linea di prodotto lanciata di recente dal Marchio e del quale abbiamo provato la DS3 cabrio Performance Line. 

L’attenzione ai dettagli è visibile nei materiali impiegati, sedili in mappa con cuciture a point perle riprese anche sui pannelli delle porte. E questa DS7  Crossback fa l’occhiolino a donneinauto unendo l’alta tecnologia Millennial alla tradizione XGeneration, filosofia visibile nell’orologio B.R.M. R180 che domina la plancia ed esce dalla custodia quando si avvia l’auto.

Tecnologie per la sicurezza

Nell’ambito delle tecnologie, vorrei soffermarmi su quattro dotazioni:

  • DS Connected Pilot, un equipaggiamento che regola la velocità in funzione del veicolo che precede (Adaptive Cruise Control) e posiziona il veicolo in carreggiata agendo sullo sterzo (Lane Position Assist) ed utilizzabile fino a 180 km/h .
  • DS Park Pilot, una tecnologia di assistenza alla guida (in abbinamento al cambio automatico EAT8) che permette all’auto di parcheggiare da sola in parallelo o a pettine, senza dover agire su volante o pedali.
  • DS Safety, raggruppa sei funzioni per rendere più sicuro il viaggio, quali DS night vision , DS driver attention monitoring , DS active led vision, sistema di sorveglianza dell’angolo morto, sistema di frenata automatica d’emergenza, riconoscimento della segnaletica stradale.
  • DS Lounge, l’aggiornamento di una tecnologia che deriva dal 1955. Infatti, era il 1955 quando DS presentò le sospensioni idropneumatiche che garantivano tenuta in strada e comfort. Ora, ispirandosi a queste, gli ingegneri DS hanno messo a punto la sospensione attiva con telecamera: un sistema che rivela le imperfezioni della strada fino a 5 metri e regola costantemente gli ammortizzatori in modo indipendente.

Gamma motori con una novità

Sono sei le motorizzazioni proposte, tra cui una novità! Si tratta del motore ibrido benzina da 200 cv affiancato da due motori elettrici da 80 kw ciascuno che riescono a sviluppare una potenza globale di 300 cv. Questa soluzione è abbinata al nuova cambio automatico a 8 rapporti. A questo si aggiungono cinque motorizzazioni (le più potenti possono essere abbienti al cambio EAT8) benzina turbo da 130, 180 e 225 cv e i diesel da 130 e 180 cv.