
La Jaguar I-Pace scende in strada per la prima volta
Quando l’abbiamo vista a Ginevra, esposta nella tinta Photon Red che sicuramente ha attirato l’attenzione di tanti, io e Giulia ci siamo proprio chieste come sarebbe stata in strada la nuova Jaguar I-Pace, l’auto che rappresenta il Battesimo del giaguaro nell’elettrico.
Sembra ci abbiano proprio accontentate facendola girare per l’Olympic Park di Londra!
Un SUV compatto, ma sportivo con trazione AWD e due motori elettrici (uno per ciascun asse) da 400 cv e 700 Nm di coppia. Ricorda la F-Pace ma è realizzata su una piattaforma completamente nuova e sarà presentata alla fine di quest’anno e lanciata nella seconda metà del 2018.
Grazie alla batteria agli ioni di litio da 90 kWh, I-Pace sarà in grado di andare da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi e avrà un’autonomia di oltre 500 km. Anche la ricarica sarà facile e veloce con l’80% disponibile in 90 minuti utilizzando una ricarica da 50 kW a corrente continua.
E’ lo stesso Ian Callum, Jaguar Director of Design, a spiegare il significato di questo avvenimento: “Guidare la concept in strada e vederla nel mondo reale è molto importante per i progettisti. In questo modo è possibile cogliere il vero valore della spettacolare silhouette e delle possenti proporzioni della vettura rispetto alle altre. I-Pace Concept incarna il design della futura generazione di veicoli elettrici.
Per me, il futuro dell’automobilismo è già arrivato.”