La nuova Tiguan Allspace: più spazio per tutti
Arriva Tiguan Allspace: per tutti quelli che non amano i monovolume ma che hanno bisogno di tanto spazio, ecco che Volkswagen arricchisce la gamma del suo SUV di maggior successo che vende più di mezzo milione di esemplari l’anno.
Spazio da vendere!
Si inserisce tra la Tiguan e la Touareg e rispetto alla prima, la Tiguan Allspace ha un passo e una lunghezza esterna cresciuti rispettivamente di 109 e 215 mm e sarà disponibile, a richiesta, anche con 5 + 2 posti. In configurazione 5 posti, col divano posteriore nella posizione più avanzata, la capacità del bagaglio sarà di 760 litri e, caricata fino al tetto, con i sedili posteriori abbattuti, la Tiguan Allspace arriverà ad offrire una capacità di carico fino a 1.920 litri, raggiungendo quindi quelli di un monovolume.
Grazie al passo più lungo, i passeggeri seduti sulla seconda fila di sedili hanno 54 mm in più di spazio per le ginocchia, garantendo un comfort paragonabile a quello di una grande berlina di lusso.
Il design
Sono state allungate le porte posteriori e, per adeguare le proporzioni alla maggiore lunghezza della vettura, nel frontale il cofano motore è rialzato rispetto alla calandra. Il design dei cristalli è caratterizzato da un’originale e caratteristica linea ascendente dietro il montante posteriore. Come la Tiguan, anche la Tiguan Allspace è disponibile con frontale onroad oppure offroad. Anche il tetto è stato ridisegnato e per la prima volta la superficie liscia viene sostituita da una lamiera con vigorose nervature che rendono omaggio alle soluzioni tipiche dei fuoristrada classici: se la Tiguan Allspace ha il tetto panoramico scorrevole, allora le nervature saranno presenti solo nella zona posteriore. Infine, il suo look imponente è sottolineato dalle ruote che hanno una misura minima di 17 pollici.
In Italia solo allestimenti Top
Proprio per ribadire il posizionamento tra la Tiguan classica e la Touareg, la Allspace ha equipaggiamenti di serie più ricchi e, in Italia, sarà offerta esclusivamente negli allestimenti Business ed Executive, quindi non ci sarà quello di accesso alla gamma. Nel primo sarà incluso il Cruise Control Adattivo e il navigatore Discover Media con schermo da 8″ mentre nel secondo ci saranno i fari full LED e la strumentazione digitale Active Info Display. Come per la nuova Golf, anche nella Allspace debutta la nuova generazione di sistemi di infotainment che vede il top di gamma nel Discover Pro con i comandi gestuali.
Motori
La Tiguan Allspace per il mercato italiano sarà offerta con motori 2.0 TDI 150 e 190 cv e sarà proposta con trazione anteriore e integrale. La trazione integrale 4Motion si può avere in abbinamento al 2.0 TDI 150 CV (offerto anche con trazione anteriore) mentre è di serie per il 2.0 TDI 190 CV. Standard per tutte le Allspace “italiane” è invece il cambio DSG.
Una particolarità di tutte le Tiguan Allspace a trazione integrale è offerta dal 4Motion Active Control con selezione del profilo di guida: un sistema semplice e intuitivo che, grazie ad un interruttore multifunzione nella consolle centrale, permette di attivare quattro modalità principali e diversi menu pop-up. Ruotando l’interruttore verso sinistra, il guidatore seleziona due profili stradali: Onroad e Snow. Ruotando l’interruttore verso destra, si attivano i due profili offroad: Offroad (impostazione automatica dei parametri offroad) o Offroad Individual (impostazioni personalizzabili).
Il lancio della Tiguan Allspace è previsto nel mese di settembre, intanto noi l’abbiamo vista a Ginevra e confermiamo quanto detto per quanto riguarda il design deciso. Aspettiamo fine estate per scoprire le sensazioni di guida!