Le novità della nuova Ford Fiesta raccontate dal suo designer
21.03.2017 - in

Le novità della nuova Ford Fiesta raccontate dal suo designer

Anteprima italiana della nuova Ford Fiesta a Milano, durante l’unica tappa italiana dell’Interior Design Tour.

FORD_FIESTA2016_RANGE_01

Ford Fiesta è una delle poche auto che vanta una longevità di ben 41 anni; è una XGen che ha saputo adattarsi ai cambiamenti suscitando appeal anche per le generazioni successive!

Ford Fiesta raccontata dal suo designer

Ciò che ho visto della nuova Ford Fiesta è il prodotto finito che, secondo le statistiche, le persone valutano mediamente in 180 secondi: un tempo brevissimo per giudicare anni di lavoro. Ma in cosa consiste il lavoro dei designer?

A raccontarcelo è stato Amko Leenarts, Head of Global Interior Design Ford.

Il design degli interni e degli esterni di ogni veicolo Ford inizia la sua vita in modo molto XGen: da uno schizzo su un foglio di carta. Le bozze poi vengono modificate e ritoccate al computer, prima di essere consegnate ai modellisti Ford. Questi artigiani sono in grado di realizzare modelli tridimensionali in argilla che riproducono dal corpo dell’auto ai sedili e cruscotti.

Ogni linea creata in uno dei centri di design Ford ha una sua storia alle spalle, il compito di un designer è migliorare il legame ematico tra cliente e vettura, dice Amko Leenarts

Per raggiungere questo obiettivo, il Team Designer collabora con il Team Harmony, che si occupa della realizzazione di veicoli secondo un approccio ergonomico, sfruttando tecnologie avanzate come il software di tracciatura dello sguardo, che cerca il miglior posizionamento delle strumentazioni di bordo e dei pulsanti.

Le caratteristiche della nuova Ford Fiesta

La nuova Ford Fiesta è stata sviluppata dal Team Design di Colonia e sono visibili importanti aggiornamenti.

FORD_FIESTA2016_VIGNALE_COCKPIT_OL_04

Sono circa la metà i pulsanti, nonostante l’aumento delle funzioni, grazie al pannello centrale touch-screen capacitivo da 8 pollici che dà accesso all’intero sistema di infotainment. Il piacere di bordo è enfatizzato dai materiali morbidi al tocca e dalla possibilità di personalizzazione. Gli allestimenti saranno cinque: Titanium, Vignale, Active, ST line e Performance ST. E sarà disponibile da giugno sia nelle versioni 3 e 5 porte.