Audi City Lab: intelligenza artificiale e RS5 Coupé
06.04.2017 - in

Audi City Lab: intelligenza artificiale e RS5 Coupé

È il quinto anno che la casa dei quattro anelli organizza l’Audi City Lab e questa edizione si svolgerà dal 4 al 9 aprile in un luogo davvero particolare, aperto al pubblico per la prima volta, in occasione della Desig Week: lo storico edificio voluto nel 1565 da San Carlo Borromeo, in Corso Venezia 11, un centro pastorale e umanistico, diventato nei secoli un luogo di dibattiti culturali e teologici.

media-Sonic Pendulum - render

Il suo cortile è un capolavoro a pianta quadrata e doppio loggiato a colonne binate e architravate: un luogo perfetto per accogliere i talk multidisciplinari sul ruolo dell’intelligenza artificiale e la sua interazione con l’uomo.

L’intelligenza artificiale

Il fil rouge della presenza Audi al Fuorisalone sarà proprio l’intelligenza artificiale dato che, per la casa di Ingolstadt, l’avanguardia è la ricerca di soluzioni di mobilità attraverso tecnologie a supporto dell’interazione uomo-macchina. L’indagine si focalizza sull’impatto di tale evoluzione tecnologica sull’uomo e la sua interazione con la mobilità, l’arte e la società. Il frutto di questa ricerca è l’intelligent assistance e i suoi sistemi di assistenza alla guida high-end.

Audi City Lab

Il pubblico della Design Week potrà naturalmente ammirare le auto che più rappresentano proprio lo stato dell’arte in questo campo: la nuova generazione della gamma A5 e la nuova Audi RS5 Coupé, in anteprima italiana, saranno infatti esposte all’interno del chiostro di Corso Venezia 11.

media-AudiS5_ACL

Al laboratorio di idee Audi non ci saranno solo auto, ma anche: musica, design, tecnologia e luci.

  • Sonic Pendulum: un’inedita installazione sonora formata da 30 pendoli, divisi in tre bracci, luoghi ciascuno 10 metri e alti 3,3 metri. È stato realizzato dal sound designer Yuri Suzuki e creerà, grazie ad un algoritmo sviluppato ad hoc, un sottofondo musicale ininterrotto processando suoni provenienti dallo spazio circostante e dai visitatori e generando così un suono in continua evoluzione, una specie di dialogo tra tecnologia e pubblico;
  • Alcantara Corner Lounges: un progetto creativo realizzato da Alcantara in collaborazione con i designer Ross Lovegrove, Ilaria Colombo e Arturo Tedeschi. I visitatori saranno accolti da un mix di design e tecnologia grazie ad una reinterpretazione unica di sedute Moroso;
  • Light: il light designer Ingo Maurer, dopo aver illuminato di rosso la Torre Velasca per l’Audi City Lab dell’anno scorso, illuminerà il portale barocco di Corso Venezia, mettendolo in evidenza con inaspettati contrasti.

Durante l’incontro di giovedì 6 aprile parleremo del ruolo della robotica, delle learning machine nel rapporto con l’uomo, della loro integrazione come supporto avanzato per ampliare le potenzialità e superare i limiti umani. Interverranno Timothy O’Connell, Partner e Responsabile dei programmi di Accelerazione di H-FARM, e Monica Maggioni, giornalista e presidente RAI.

Audi, durante la Design week, non sarà presente solo in Corso Venezia, ma anche:

  • in Via Montenapoleone dove si potranno ammirare sia l’S5 Coupé, Sportback e Cabriolet, che una teca di vetro che presenterà richiami all’intelligenza artificiale e riproporrà gli elementi esclusivi realizzati da Alcantara
  • all’interno dell’Università Statale con un’installazione AUDI AG, ispirata al Sonic Pendulum, che sarà esposta fino al 15 aprile

Noi andremo senz’altro a fare una visita all’Audi City Lab, chi viene con noi?