Audi RS5 Coupé: un nuovo motore per la sportiva dei quattro anelli
05.04.2017 - in

Audi RS5 Coupé: un nuovo motore per la sportiva dei quattro anelli

Presenta al Salone di Ginevra di quest’anno, la nuova Audi RS5 Coupé è il primo modello sportivo Audi di serie realizzato con il rinnovato linguaggio stilistico Audi Sport. I designer si sono ispirati ai tipici stilemi sportivi che caratterizzavano i modelli Audi 90 quattro IMSA GTO e sono riusciti a creare un’auto che non può passare inosservata.

Design: dettagli tipici da RS sia fuori che dentro

Sul frontale ci sono le prese d’aria con la classica struttura a nido d’ape delle RS. La griglia del radiatore single frame è più larga e bassa rispetto al modello base e vicino ai fari ci sono le aperture supplementari di entrata e uscita per l’aria. Sulle fiancate poi i tipici “blister quattro” accentuano le vigorose arcate sopra i passaruota allargati di 15 mm. Altri dettagli sportivi in tipico stile RS si notano sull’inserto del diffusore, sui terminali di scarico ovali e sul sottile spoiler posteriore.

Dynamic photo, Color: Misano Red

Dynamic photo, Color: Misano Red

Anche gli interni sono originali da RS: l’abitacolo è nero, i sedili sportivi hanno impunture a nido d’ape in pelle Nappa, il volante sportivo RS multifunzione in pelle è appiattito nella parte inferiore. Ci sono poi i loghi RS sui sedili, sul volante, sui listelli sottoporta e sulla leva del cambio. Sull’Audi virtual cockpit speciali indicatori RS segnalano la pressione degli pneumatici, la coppia e le forze g.

Interior

Interior

Naturalmente anche l’offerta di sistemi di infotainment è più che completa e spazia dal sistema di navigazione MMI plus, che include Audi connect, ad Apple CarPlay e Android Auto passando dall’head-up display per arrivare ai 30 sistemi di assistenza alla guida che aumentano la sicurezza e l’efficienza di questo bolide.

Motore: sviluppato da Audi ex-novo

La vera novità di quest’auto è il cuore che pulsa sotto il suo cofano: il nuovo V6 biturbo 2.9 TFSI, capace di erogare 450 cv, con una coppia massima di 600Nm (170 Nm in più rispetto al modello precedente), disponibile tra i 1.00 e i 5.000 giri. Il modello top di gamma della famiglia accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Il nuovo processo di combustione sviluppato dagli ingegneri di Ingolstadt, chiamato ciclo B, rende questo modello RS particolarmente efficiente, con conseguenti vantaggi sia sul fronte del rendimento che dei consumi. Se a questo si unisce una perdita di peso di circa 60 kg, che la porta a 1.655 kg, ecco che si registra un aumento dell’efficienza del 17% rispetto alla versione precedente.

La potenza del motore viene gestita dalla trazione integrale permanente quattro, con differenziale centrale, attraverso un cambio tiptronic a otto rapporti con messa a punto sportiva e tempi d’innesto ottimizzati.

Con l’assetto sportivo RS di serie, Audi RS5 Coupé è più bassa di A5 ma se volete “esagerare” c’è anche l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control, freni in ceramica e sterzo dinamico con messa a punto specifica RS.

Un’auto elegante, sportiva e versatile che merita assolutamente di essere guidata ma, in attesa di provarla e di trovarla nei concessionari a partire da luglio, almeno va vista! Infatti Audi la metterà in bella mostra in occasione della Design Week nel suo Audi City Lab…stay tuned!