Citroën e Gufram per un design “pungente”
04.04.2017 - in

Citroën e Gufram per un design “pungente”

La Design Week di Milano (4-9 aprile) era il momento adatto per far incontrare due machi protagonisti in modi diversi della storia del design: Citroën e Gufram. E per farlo hanno deciso di unire le loro caratteristiche realizzando la concept car UnexpectedCactus by Gufram.

Citroën e Gufram alla Design Week

Due marchi iconici nei loro rispettivi settori si incontrano dando vita ad un progetto davvero sorprendente. Sono la casa automobilistica francese Citroën e l’italiana Gufram, azienda di produzione di sedute italiana.

Citroën è ormai nota a tutti per la creatività e la frizzantezza delle sue auto per le forme, i dettagli e i colori. L’altra protagonista è Gufram, azienda italiana di produzione di sedie e complementi d’arredo nota per l’influenza nel campo del disegno industriale e per aver contribuito a rivoluzionare l’estetica del mobile a partire dagli anni ’60.

Dov’è il punto d’incontro?

Si tratta di un incontro casuale? A dire il vere, pensato alla storia di Gufram e Citroën possiamo trovare almeno un elemento di congiunzione. Nel 2014 Citroën ha lanciato il modello C4 Cactus sorprendendo e attirando l’attenzione per il design, il dettaglio degli Airbump e i colori della carrozzeria è riuscita a rompere gli schemi delle auto classiche meritandosi il soprannome di Unconventional crossover. Per quanto riguarda Gufram, nel 2012 per festeggiare il quarantesimo anniversario, ha realizzato un’edizione limitata del Matacactus nei colori verde e arancione.

C4Gufram

Un ottimo spinto amalgamare la personalità unconventional Citroën con il design radicale e pop del Marchio del Double Chevron. Quale sarà il risultato dell’incontro?

Citroën C4 Cactus Unexpected by Gufram

Una proposta innovativa nell’uso dei materiali, negli esterni con gli Airbump reinterpretati con la texture nel poliuretano morbido modellato a mano punto per punto a cui poi è stata applicata la vernice Guflac. Originale anche la scelta dei colori della vernice che, ovviamente, non è casuale. Infatti, il Metecactus di Gufram aveva proprio queste tonalità che sull’auto sono state riproposta con nella parte posteriore il verde lime e verso l’anteriore arancione. Ammetto che il verde lime con i cerchi a contrasto nero lucido stanno davvero bene. Anche gli interni sono caratterizzati per l’originalità e la freschezza dei colori e dei materiali. I sedili e i pannelli delle porte sono rivestiti in un tessuto in microfilma con le stesse tinte (compreso l’effetto sfumato, della carrozzeria. Il tessuto è stato inoltre trapuntato con cerchi concentrici con cuciture i impunture circolari di colore arancio; delle impunture molto unconventional!

C4 Cactus Unexpected by Gufram la potete vedere allo Spazione Quattrocento di via Torotna 31, Milano fino al 9 aprile.