Rally Sanremo, la vittoria di Ucci-Ussi
03.04.2017 - in

Rally Sanremo, la vittoria di Ucci-Ussi

Una gara lunga e impegnativa che ha messo a dura prova gli equipaggi e che alla fine ha visto salire sul gradino più alto del podio il nove volte campione italiano Paolo Andreucci con Anna Andreussi.

Le prove del Rally

Dopo l’inizio di stagione con il Rally del Ciocco, la carovana del CIR si è data appuntamento sulla riviera ligure, nella città dei fiori per premiare l’equipaggio che meglio avrebbe saputo interpretare le note delle undici prove speciali.

Per gara 1 erano in programma sei prove cronometrate per un totale di 87,22 km, di cui la Mini Ronde Coldirole-Apricale-Baiardo di 33 km, la più lunga del campionato! Invece, per gara 2 erano previste cinque prove speciali per un totale di 89,55 km. Il totale era di undici PS per un chilometraggio di 176,77 km. Un appuntamento che ha messo a dura prova sia gli equipaggi che la meccanica delle auto, sia per la lunghezza sia per il fatto che tra l’arrivo di gara 1 e la partenza di gara 2 sono passate appena sei ore.

Gli equipaggi e la vittoria

A imporsi sulle strade liguri è stato Paolo Andreucci con alle note Anna Andreussi a bordo della Peugeot 208 T16 che si sono aggiudicati gara 1, gara 2 e la vittoria assoluta! Durante i due giorni ci sono stati diversi colpi di scena che hanno dato questa direzione al risultato, anche se sin dall’inizio Ucci-Ussi hanno fatto registrate un ottimo passo gara vincendo subito la prima prova Bignone. A insidiare la prima posizione c’era Umberto Scandola su Skoda Fabia che, dopo aver vinto di qualche secondo la seconda prova San Romolo, ha perso il contatto a causa di una foratura. A lasciare le danze è stato il vincitore del rally del Ciocco, Simone Campedelli che durante la Mini Ronde è uscito di strada con la sua Ford Fiesta R5 del team Brc.

Alla fine di gara 1 Andreucci-Andreussi era saldamente al comando con 17.4 di vantaggio su Paddon a bordo di Hyundai i20 R5, presenza eccezionale nel CIR per il pilota ufficiale Hyundai nel WRC sfruttata come palestra in vista del Tour de Corse (6-9 aprile).  Poche ore e via di nuovo in auto per le cinque prove speciali della seconda giornata. Concentrazione e professionalità hanno portato l’equipaggio di Peugeot Italia a vincere il Rally di Sanremo con un vantaggio 38.6 dal secondo classificato Paddon, seguito a 1’16.5 da Scandola su Skoda Fabia.

Otto prove speciali vinte su undici e un piacevole canto della Peugeot 208 T16, così Ucci-Ussi hanno voluto siglare la prima vittoria della stagione!

Appuntamento al prossimo rally del CIR che sarà il 20-22 aprile al Targa Florio! 😉