Si accendono i motori della terza edizione del Salone dell’Auto Parco Valentino
20.04.2017 - in

Si accendono i motori della terza edizione del Salone dell’Auto Parco Valentino

È stata ufficialmente presentata la terza edizione del Salone dell’Auto Torino, un appuntamento che da ormai tre anni è cresciuto entrando a pieno titolo tra le tappe d’incontro di appassionati e addetti del settore. Per questa edizione, sono numerose le case automobilistiche che già hanno confermato la presenza e due di queste hanno scelto di festeggiare delle ricorrenze importanti per la loro storia.

Parco Valentino, tra novità e festeggiamenti

Il Salone dell’Auto Parco Valentino è l’occasione per appassionati e curiosi di ritrovarsi a fare una chiacchiera di auto, scambiare pareri e vedere le ultime novità o le storiche signore delle maggiori case automobilistiche. Con questi ingredienti si preannuncia la ricetta della terza edizione. Oltre a mostre statiche, al Parco Valentino si assisterà anche a tavole rotonde riguardanti la mobilità e ci sarà anche il famoso Gran Premio Parco Valentino, un percorso di 18 km che toccherà diverse vie sabaude della città. Ad inaugurare il percorso ci sarà lei, la Lancia D50 di Ascari, che nel 1955 vinse l’ultima edizione della gara del Gran Premio del Valentino. Oltre alle storiche, ci sarà spazio anche per auto moderne e tecnologiche, tra cui auto elettriche e vetture a guida assistita.

Sarà un continuo viaggio tra passato, presente e futuro

Hanno scelto di festeggiare in questa occasione i loro compleanni due brand automobilistici che “hanno fatto storia”, mi riferisco a Ferrari e Volvo. La casa del Cavallino festeggia i 70 anni dalla nascita e, nella giornata inaugurale del 7 giugno, il Cortile del Castello del Valentino sarà un tripudio di rosso per celebrare la prestigiosa ricorrenza. I festeggiamenti continueranno sabato 10 giugno, quando a spegnere le candeline toccherà a Volvo e in questo caso saranno ben 90! La location sarà sempre il Cortile del Castello, ma l’allestimento cambierà. Per i festeggiamenti, le protagoniste saranno le auto della Scuderia Volvo e di alcuni soci del Registro Italiano Volvo d’Epoca, che saliranno in passerella per l’occasione. Ma dato che per Volvo Heritage è un ponte fra passato e presente, sarà anche l’occasione per ammirare alcune delle Volvo di oggi, comprese le varianti Polestar ad alte prestazioni.

Un appuntamento che riesce proprio a coinvolgere tutti, dai più tradizionalisti ai nerd dell’auto. Come avrete capito, io e Monica siamo già sulla pedana di partenza e vi diamo appuntamento a Torino dal 7 all’11 giugno 2017.