Volvo Cars festeggia 90 anni di storia
14.04.2017 - in

Volvo Cars festeggia 90 anni di storia

Era il 14 aprile 1927 quando, dalla linea produttiva dello stabilimento di Göteborg in Svezia, usciva la prima automobile a marchio Volvo, che ha appena festeggiato i suoi 90 anni in occasione della kermesse tedesca Techno Classica, esponendo sei modelli d’epoca.

Questo video riesce a ripercorrere in quattro minuti tutta la storia del brand, con i suoi modelli più rappresentativi, con il sottofondo delle musiche più iconiche di quegli anni, e il tutto culmina nella nuova XC60!

Volvo e la sua storia

Volvo nacque nel 1927 come sussidiaria della SKF, fabbrica produttrice di cuscinetti a sfera, dal fondatore Assar Gabrielsson e Gustav Larsson. La curiosità di questo marchio è che venne registrato dodici anni prima pensando di utilizzarlo per una serie speciale di cuscinetti a sfera, ma poi il suo destino mutò grazie proprio all’etimologia del suo nome che in latino significa volvere, movimento così da potersi adattare bene anche ad un settore in quegli anni in crescita: l’automotive. Fu il fondatore Assar a intravedere un’opportunità per la produzione automobilistica in Svezia dopo aver osservato la crescita delle industrie automobilistiche statunitensi ed europee con cui era entrato in contatto grazie al suo ruolo all’interno dell’ufficio vendite dell’azienda svedese produttrice di cuscinetti a sfera SKF, che figurava fra i fornitori del settore automobilistico.

Questo aneddoto lo possiamo ben ricollegare anche al suo logo che rappresenta l’antico simbolo chimico dell’acciaio, scelto per simboleggiare la resistenza dell’acciaio di ottima qualità utilizzato in Svezia per la produzione di auto.

La prima vettura era ÖV4, progettata pensando di poter alle dure condizioni climatiche della Svezia.

5372_Volvo_V_4

Con gli occhi di oggi, la ÖV4 ci sembra un’auto molto particolare, ma per l’epoca non aveva nulla di strano. Era caratterizzata da elementi stilistici di gusto americano; pensate che il telaio era in legno di frassino e faggio. Montava un motore 1.9 con valvole laterali e ruote con raggi sempre in legno. I colori della carrozzeria? Era disponibile solo il blu scuro con parafanghi neri. Pensate che di quest’auto ne sono stata venduto complessivamente 275 esemplari, un numero esiguo anche per quell’anno.

Con gli anni, le auto Volvo si diffusero sempre di più, richiedendo quindi nuove linee di produzione. A questo riguardo nel 1964 a Torslanda (Svezia), venne aperta una delle fabbriche oggi diventato il Volvo Cars Visitor Centre. Nel 1965, venne aperto un impianto di produzione a Gand (Belgio), attualmente il secondo impianto della Volvo per importanza, dove vengono prodotte principalmente le auto di fascia medio bassa ed alcune delle più importanti numericamente.

Gli inizi degli anni settanta segnarono eventi importanti nella storia aziendale, con l’acquisto, nel 1975, del comparto costruzione automobili dell’olandese DAF e con la firma di una joint-venture con Peugeot e Renault per la progettazione e costruzione di un motore di successo, il PRV, adottato poi da molte altre auto, ad esempio l’italiana Lancia Thema.

Nel 1989, venne aperto un nuovo impianto a Uddevalla, in cooperazione con la Pininfarina, dove vengono principalmente prodotte le auto di nicchia.
Nel 1999 il gruppo Volvo vende la sua divisione autovetture al gruppo Ford Motor Company. Nel dicembre 2009 è stata diffusa la notizia che Ford e la cinese Geely hanno trovato un accordo per la vendita stessa, l’annuncio ufficiale della cessione è stato rilasciato da Ford il 28 marzo 2010. Oggi la sede centrale di Volvo di trova a Shanghai e i principali stabilimenti produttivi sono a Göteborg (Svezia), Ghent (Belgio), Chengdu e Daqing (Cina), mentre i motori vengono costruiti a Skövde (Svezia) e Zhangjiakou (Cina) e i componenti della carrozzeria a Olofström (Svezia).

A 90 anni dalla produzione della ÖV4, Volvo avvia la produzione del nuovo suv che abbiamo accolto a al Salone di Ginevra, la Volvo XC60. Questa va sostituire la prima versione del suv di lusso che dal 2008 si è aggiudicato il titolo di suv medio di lusso più venduto sul mercato europeo.

Dopo questi 90 anni di storia, ci aspettiamo che nei prossimi 10 ci siano ancora importanti proposta dalla casa svedese che è già da tempo al lavoro su guida autonoma, elettrificazione e connettività.

Donne In Auto con tutti i nostri appassionati a bordo augurano buon compleanno a Volvo! 

Tag: