Android Auto si integra all’infotainment di Volvo e Audi
22.05.2017 - in

Android Auto si integra all’infotainment di Volvo e Audi

In Europa cresce l’importanza economica della connettività in auto. Stando alle previsioni, nel 2017 il mercato dovrebbe raggiungere i 16,4 miliardi di fatturato, arrivando nel 2022 a superare gli USA con un fatturato stimato di 48,4 miliardi di euro, rispetto ai 46,5 miliardi di euro degli USA. Sulla base di queste previsioni, sono sempre più le case automobilistiche che stringono partnership con aziende di tecnologia, le ultime?

Volvo Cars ha annunciato una stretta collaborazione con Google per sviluppare una nuova generazione di sistema di infotainment e connettività a bordo basato su Android, il sistema utilizzato da più di 2 miliardi utenti attivi nel mondo. Di questo avviso anche Audi che al Google I/O (California) ha presentato un sistema integrato di Android a bordo di Audi Q8.

Volvo Cars e Android

L’accordo tra Volvo Cars e Google promette di cambiare il modo con cui i possessori di una Volvo interagiscono con la propria auto, proponendo un catalogo con servizi connessi e predittivi all’interno dell’auto e ad essa correlati.  In questo modo, verrà creato un ampio ecosistema più rapido e flessibile, dando la possibilità di maggiore personalizzazione dell’esperienza di bordo pur mantenendo l’interfaccia di cui Volvo ha abituato i suoi clienti. La nuova soluzione è stata annunciata per i nuovi modelli che arriveranno tra due anni.

Google Local Search gives easy access to relevant information about the location

Google Local Search gives easy access to relevant information about the location

Volvo Cars sta collaborando con Google anche nell’ambito degli aggiornamenti di Google Local Search, un’applicazione di servizi basati sulla localizzazione.

Audi e Android

Al Google I/O, Audi ha presentato il suo concept della prossima generazione di infotainment che prevede un’integrazione totale con Android. La casa di Ingolstadt si è detta soddisfatta di questo passo, in quanto permette un’accelerazione allo sviluppo dei servizi di connettività. Questa piattaforma è stata presentata a bordo di Audi Q8 sport e include diversi funzioni accessibili dal touch display sulla plancia, tra cui Spotify, Google Play Music, Google Assistant. Per non distrarre il guidatore dalla strada, le informazioni sono visualizzabili anche sull’Audi virtual cockpit.

Interior with seamless integrated Android.

Interior with seamless integrated Android.

Con questa collaborazione dal navigatore sarà possibile accedere alle classiche mappe Audi Here aggiungendo la possibilità di scegliere di navigare anche con le mappa di Google.

Ora attendiamo la risposta da parte dei creativi di Cupertino…