Apre in Germania il primo Museo Mazda, l’unico al di fuori del Giappone
23.05.2017 - in

Apre in Germania il primo Museo Mazda, l’unico al di fuori del Giappone

Apre ad Augusta, in Germania, il primo – e anche unico al di fuori del Giappone – museo Mazda. Il primo mercato di sbocco per le auto della casa di Hiroshima è il Nord America ma, nonostante questo, è stata scelta la Germania per lanciare questa iniziativa, che renderà contenti tutti gli appassionati sia del brand che delle auto più in generale.

Mazda Classic Car Museum

Il progetto del Mazda Classic Car Museum è del concessionario locale Mazda, Auto Frey che vende le auto della casa giapponese da quasi quarant’anni, con il supporto della filiale tedesca di Mazda e mette in luce i quasi 100 anni di storia del “piccolo” costruttore che zitto zitto, quatto quatto, vende più di un milione e mezzo di auto in tutto il mondo.

Mazda si è sempre distinta per l’originalità delle soluzioni adottate, come ad esempio il motore rotativo di derivazione Wankel, che sviluppa da più di trent’anni e con il quale, nel 1991, la casa vinse la 24 h di Le Mans: unica vittoria in questa gara di una macchina con un propulsore del genere. Tanti gli elementi che caratterizzano Mazda come un’azienda dotata di forte personalità e carattere: la MX-5 è la roadster più venduta al mondo, il Kodo Design è stata una vera e propria rivoluzione stilistica, la filosofia Jinba Ittai che esprime l’unione di cavallo e cavaliere trasposta su auto e pilota forgia tutta la produzione. E poi, sempre Mazda, è la casa del rightsizing, col motore Skyactive e dei continui sviluppi per aumentare sempre più l’efficienza in termini di consumi ed emissioni dei motori a propulsione “classica”, senza buttarsi in progetti legati a elettrico o altro.

Mazda_Museum_Augsburg_Eroeffnung_2017_12

Un’azienda che ha tanto da raccontare e da mettere in mostra, attraverso i suoi modelli, sia quelli venduti in Europa, che quelli disponibili fuori dal Vecchio Continente, tra cui una serie di rarità che arrivano dalla vasta collezione privata della famiglia Frey. Attualmente sono 45 i modelli esposti, in un ex deposito di tram ristrutturato che risale al 1897, tra cui: una Mazda Cosmo Sport del 1967, la Mazda Luce RX87 del 1969 e una Mazda RX-7 del 1992, il modello a motore rotativo più venduto della storia. Poi c’è la prima auto prodotta in massa, la Mazda R360 del 1962, un camion leggero a tre ruote Mazda K360 del 1962, una Mazda Familia 1000 coupé del 1966 e la Mazda AZ-1, un’auto sportiva leggera del 1992.

Mazda_Museum_Augsburg_Eroeffnung_2017_87
Le auto cambieranno continuamente, arricchendosi di altri gioielli della collezione di Frey che è composta di oltre 120 vetture che saranno esposte a rotazione nel Museo.