Smart e BRABUS: passato, presente e futuro
08.05.2017 - in

Smart e BRABUS: passato, presente e futuro

Come vi avevamo anticipato, io e Giulia saremmo andate al Verona Legend Cars per celebrare un avvenimento importante: il quindicesimo compleanno della collaborazione tra smart e BRABUS.

Lo stand smart

Arrivate abbiamo trovato ad attenderci una versione elettrica della smart davvero speciale: formato XXL!

Allo stand smart erano esposti diversi modelli frutto del programma di personalizzazione smart BRABUS tailor made, come ad esempio la smart Crossblade, una versione che debuttò sul mercato nel 2002 e ne vennero prodotti solo 2000 esemplari. Caratterizzata da una configurazione a “barchetta”, monta un motore 3 cilindri da 600 cc con 71 cv e un peso di 750 kg.

Crossblade

C’era poi la smart JBL cabrio, una versione proposta nel 2015 con impianto audio da ben 5.720 Watt di potenza massima complessiva con 5 amplificatori che garantiscono un’eccezionale pressione sonora in grado di raggiungere i 150 dB…a Giulia è piaciuta molto!

JBL

Safety car

Safety

La smart cabrio color “puffo” che non poteva non diventare la mia preferita!

Puffo

Sulla smart Solidgray si poteva poi fare un test drive virtuale con gli occhiali Samsung Gear powered by Oculus

Oculus

Era il 2002 quando venne lanciato il primo modello BRABUS e abbiamo ripercorso le tappe di questa unione con Mirco Scarchilli, Responsabile Communication Brand Experience di Mercedes Benz Italia. Con lui abbiamo parlato anche del futuro di questa collaborazione e ci ha raccontato di quando hanno messo un V12 su una smart! Dove l’abbiamo intervistato e perché abbiamo scelto proprio quella smart? Beh lo scoprirete nel video qui sotto!

Smart BRABUS forfour

Il mio viaggio con Giulia sulla smart fortwo BRABUS è stato divertente e confortevole, quello che ci è un po’ mancato è stata la possibilità di “estenderlo” a un paio di amici. Questo, forse, è uno dei limiti della smart: è pratica, agile, si muove perfettamente nel traffico cittadino, si “butta” letteralmente in posti impensabili per altre auto ma è un due posti secchi. Per donne come noi quindi, pratiche e sportive, ma anche molto “sociali”, smart ha pensato ad una soluzione perfetta: la smart forfour, in versione BRABUS.

ForFour

Con questa macchina, più lunga della fortwo di quasi 80 cm (3,525 m contro 2,740m), ma che rimane ugualmente compatta e pratica, potrete andare in giro tranquillamente e comodamente in quattro senza sentirvi affatto sacrificati. Il bagagliaio di 185 litri può arrivare fino a oltre i 900 abbattendo i sedili posteriori garantendo una capacità di carico adeguata per la categoria.

Stesso motore della fortwo BRABUS, un 3 cilindri da 900 cm3 di cilindrata che eroga 109 cavalli e una coppia di 170 Nm a 2.000 giri. L’assetto sportivo Performance BRABUS è ribassato di 10 mm, il cambio è un doppia frizione a 6 marce twinamic con taratura sportiva e funzione Race Start. Esteriormente ritroviamo l’impianto di scarico sportivo BRABUS con doppi terminali cromati, lo spoiler anteriore BRABUS e la grembialatura posteriore BRABUS in tinta con la carrozzeria.

Esiste anche la versione Xclusive con dettagli che la impreziosiscono ulteriormente, come i sedili sportivi BRABUS e la plancia portastrumenti BRABUS in effetto pelle/tessuto nero.

Il prezzo della smart BRABUS forfour è di 20.650 euro mentre, se preferite la Xclusive, dovrete arrivare a 23.720 euro. Certo non si tratta di una cifra irrisoria e sicuramente ci sono altre citycar più convenienti, ma sarete d’accordo con me che quando si parla di smart non si pensa alla soddisfazione di bisogni primari di mobilità; si tratta di soddisfare questi bisogni in modo “distintivo”, sicuramente premium e lo si fa per non passare inosservati e tutto questo ha un prezzo!

Smart fortwo cabrio BRABUS edition #2: devil inside

Allo stand smart BRABUS del Verona Legend Cars abbiamo trovato anche una versione speciale: la fortwo cabrio BRABUS edition #2, una fortwo vestita da diavoletta.

DevilInside

Si tratta di una versione che i Millennial apprezzeranno tantissimo perché, oltre ad essere in tiratura limitatissima, di soli 50 esemplari, si può acquistare online. Gli esterni sono in cool silver con la capote nella tonalità red, i cerchi sono verniciati in antracite opaco e torniti con finitura a specchio. Lo stesso schema di colori viene ripreso all’interno dell’abitacolo e il tutto conferisce a questa macchina un look elegante ma al contempo sportivo e molto personale. Il motore è turbo a tre cilindri, eroga 90 cv ed è abbinato ad un cambio doppia frizione a 6 marce twinamic. Questo modello ha un’ampia dotazione di serie come ad esempio le luci di marcia diurne integrate a LED, il display multitouch da 7”, interfaccia AUX/USV/SD nella coonsolle centrale, i retrovisori esterni termici, i sedili riscaldati.

Il prezzo di questa versione speciale è di 28.565 euro.

Insomma allo stand smart c’erano auto per ogni gusto, del resto il programma di personalizzazione smart BRABUS tailor made consente di configuare la smart secondo i propri gusti personali.

Voi come ve la fareste fare?