Verona Legend Cars: tre anime e due donne!
03.05.2017 - in

Verona Legend Cars: tre anime e due donne!

Come vi abbiamo già raccontato, io e Giulia sabato andremo al Verona Legend Cars con una smart Brabus. Ma perché proprio a Verona? Prima di tutto perché lì festeggeremo i 15 anni di collaborazione tra smart e BRABUS, ma anche perché si tratta di un evento in cui si uniscono un po’ tutte le nostre anime: lo sport, l’heritage e il futuro dell’auto elettrica.

Dal 5 al 7 maggio infatti, nei 90mila metri quadrati della Fiera di Verona si incontreranno uno dei più grandi mercati dell’auto storica in Europa; una tra le più straordinaria gare ad inseguimento tra i campioni del Mondiale mai organizzate in un contesto fieristico, è la Sfida dei Campioni capitanata da Miki Biasion; il focus sul futuro dell’auto elettrica attraverso due protagonisti del mercato come Tesla e Smart.

Lo sport

Quest’anno a Verona ci sarà la prima edizione de “La Sfida dei Campioni”: un rally che si svolge all’interno del quartiere fieristico, su un tracciato di 1 km per 15mila metri quadri, con la supervisione di Aci Verona. Saranno 8 i piloti di rally che si sfideranno: Miki Biasion, Markku Alén, Juha Kankkunen, Alex Fiorio, Francois Delecour, Lucky Battistolli, Piero Liatti e Fabio Andolfi. Su che auto si daranno battaglia? Su altrettante auto mitiche che spaziano dalla Lancia Delta Integrale e Lancia Rally 037, fino alle contemporanee Abarth 124 e 695 Rally. Non rimane che godersi lo spettacolo!

L’heritage

A Verona ci saranno ben 1.350 auto storiche in vendita: coupé, barchette, convertibili, berline che attraversano le diverse epoche e tutti i brand. Ognuno può trovare l’auto dei propri sogni, basta solo aver la pazienza di girare e non avere fretta: dalle splendide Jaguar E alle simpatiche Bianchine passando per le sempreverdi Porsche 911, le amatissime berline Mercedes e Bmw, i gioielli Ferrari e Maserati, le sportive Alfa e Lancia, le prime DS e le intramontabili MG.

Ci sarà poi la possibilità di ammirare le auto entrate nella leggenda: dalle Alfa Giulia in raduno il 6 maggio con epocaAuto, all’esemplare scelto dai Musei Ferrari per celebrare i 70 anni del Cavallino Rampante in uno stand che ospiterà anche i celebri simulatori di Formula 1.

Tra le auto sportive i sette modelli di Rosso Alfa 1987-2007. La mostra organizzata in collaborazione con Luca Gastaldi di Rally Era International Club con il patrocinio di RIVS è dedicata alle Alfa Romeo75, 155 e 156 protagoniste nelle competizioni per vetture turismo in Italia, nel DTM tedesco e nei Campionato Europeo e Mondiale. Sempre legate allo sport le Lancia del Museo Nicolis di Verona: l’Aurelia GT 2500 B20 1957 – la sportiva “in doppiopetto” che arrivò seconda assoluta al suo esordio nella Mille Miglia del 1951 – e la Flaminia 3C 2.8 Convertibile del 1960.

Inedita la collaborazione dei 4 Club ASI di Verona che annunciano una nuova stagione di collaborazione partecipando in un unico grande stand di 640 metri quadrati dedicato a Alfa Romeo, Abarth, Volkswagen e Ferrari e agli incontri con piloti e protagonisti della storia dell’auto.

Tanti i raduni dei club e appassionati nei vasti spazi esterni, dalle Mercedes SL alle sportive francesi Matra. Anche Ruoteclassiche sceglie Verona Legend Cars per inaugurare i festeggiamenti del suo trentesimo compleanno. Domenica 7 maggio il mensile organizza un raduno dedicato a tutte le auto che diventano storiche nel 2017, tra le quali verrà scelta, nel corso dell’anno, Miss Copertina 1987.

Il futuro elettrico

Non poteva mancare a Verona Tesla, che offrirà la panoramica dell’autosufficienza energetica con Model S, Model X e la nuova generazione di batterie Powerwall 2 per l’immagazzinamento dell’energia fotovoltaica. Con queste nuove batterie al litio, che raddoppiano la capacità rispetto al modello precedente, si potrà conservare l’energia raccolta durante il giorno e impiegarla la notte senza attingere alla rete elettrica.

Insomma a Verona troveremo pane per i nostri denti! Stay tuned!