A Goodwood c’è anche una McLaren 720S in scala 1:1 di LEGO®
Non è un segreto che amo tutto quello che ruota intorno ai LEGO®: costruirli, guardarli, collezionarli, quindi figuratevi quando, in primavera, avevo letto che nella gamma Lego Speed Champions si era aggiunta una McLaren 720S: già ordinata! Certo sarebbe stato meglio ordinarne una vera ma intanto mi accontento della versione “ridotta” 🙂
La casa di Woking però quest’anno ha deciso di esagerare e ha esteso la sua collaborazione con LEGO® ad un nuovo progetto speciale.
Dal 29 giugno al 2 luglio ci sarà il Festival of Speed di Goodwood e McLaren presenterà, non solo il modello originale, ma una versione in scala 1:1 della 720S, realizzata interamente con i mattoncini LEGO®.
La McLaren 720S LEGO a Goodwood
Una squadra di 6 persone ha lavorato per costruire il modello usando 267.300 mattoncini! Ma non è tutto. L’auto non è ancora completata e per finire il lavoro sarà necessario il supporto dei visitatori dell’area McLaren che dovranno posizionare i mattoni nel colore arancione in specifici punti della vettura. In questo modo la macchina sarà completata entro domenica, per la chiusura del Festival of Speed. Saranno quindi collocati altri 12.700 mattoni per un totale di 280.000 pezzi.
Il risultato finale sarà una McLaren 720S a dimensione reale, che peserà non meno di 1,6 tonnellate: decisamente più pesante di quella vera che ha un peso a secco di 1.283 kg.
Dietro al modello 1:1 c’è stato un grande lavoro di McLaren che ha collaborato a stretto contatto con la squadra Speed Champion LEGO®, basata a Billund, Danimarca, fornendo dettagliatati disegni in CAD per dar modo di riprodurre il modello nella maniera migliore.
Il modello è stato costruito attorno ad una cornice in metallo e il team ha assemblato manualmente per più di 2.000 ore. Per fare un confronto, una vera 720S costruita per essere messa sul mercato necessita, nel centro di produzione McLaren Production Centre di 12 giorni lavorativi per il completare l’assemblaggio.
Un dettaglio: il modello LEGO® della 720S monta i nuovi Pirelli P Zero Corsa con la versione argento “Pirelli Colour Editions” (Edizioni Colori Pirelli), gomma usata nella sua versione omonima da strada.
Due modi di intendere la McLaren 720S differenti, ma in entrambi i casi di grande appeal…