Seat Arona, il piccolo suv made in Spain
30.06.2017 - in

Seat Arona, il piccolo suv made in Spain

Positività. Dopo aver chiuso il 2016 con i risultati operativi più alti nella storia, Seat continua la sua scalata verso il successo. Con una media di presentare un’auto ogni sei mesi, anche nei primi cinque mesi del 2017 la casa spagnola ha registrato un aumento del 13,9% rispetto allo scorso anno e sembra non arrestarsi. Per continuare ad alimentare il suo appeal, è stata presentata in anteprima la baby suv: Seat Arona.

Tecnologica e sicura

Seat Arona è il terzo modello lanciato dalla casa di Martorell per quest’anno, dopo Leon e la nuova Ibiza. Sappiamo anche che gli ingegneri sono all’opera per presentare entro il 2018 un suv di grandi dimensioni. Ma in questo momento concentriamo l’attenzione sulla piccola nata. In realtà, la presentazione internazionale avverrà durante il Salone di Francoforte (14-24 settembre), ma prima dell’estate arriva un’anticipazione. Arona sarà costruita nello stabilimento produttivo di Martorell avvalendosi della piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen, è la seconda auto Seat a montarla, dopo Ibiza.

media-SEAT Arona 007

Lunga 4.138mm e con un’altezza di 99mm in più rispetto alla Ibiza, è un suv compatto con dimensioni da cittadina e con personalità anche nel fuoristrada. Anche dal punto di vista della connettività, Arona si adatta offrendo Apple Car Play, Android Auto e MirrorLink. Infatti, la personalizzazione è uno dei suoi punti forti anche nell’estetica con ben 68 combinazioni possibili.

media-SEAT Arona 012

Sul fronte della sicurezza, sono numerosi i sistemi di assistenza alla guida attivi e passivi. Tra questi ricordiamo il Front Assist, il regolatore automatico della distanza (ACC), Stop/Star, Hill Hold Control, sistema di rilevamento della stanchezza, sensori pioggia e luce, sistema di frenata anticollisione multipla, sistema di chiusura e avviamento automatici Kessy, telecamera posteriore, display touch da 8″ e, utilissimo caricabatteria wireless per smartphone.

Motorizzazioni

Tutti i motori della gamma sono a iniezione diretta, con turbocompressore e sistema start/stop automatico.

media-SEAT Arona 003

I motori benzina sono il tre cilindri 1.0 TSI da 95cv con cambio manuale a cinque rapporti o il 115 cv abbiano anche al DSG a sette rapporti. Il più potente tra i benzina è il quattro cilindri da 150 cv con disattivazione dei cilindri e cambio manuale a sei rapporti. Il diesel è rappresentato dal 1.6 TDI con potenza da 95 cv -con cambio manuale a cinque rapporti o DSG a sette marce- o 115 cv -con cambio manuale a sei marce-. Infine, per la metà del 2018 è previsto l’arrivo di un propulsore 1.0 TSI da 90 cv a metano.

Questo è solo un assaggio della nuova Seat Arona, non vediamo l’ora di conoscerla! Appuntamento a Francoforte… 😉