Donne in Auto, a piedi al salone dell’Auto di Torino
09.06.2017 - in

Donne in Auto, a piedi al salone dell’Auto di Torino

Siamo andate al Salone dell’Auto Torino nel giorno dell’inaugurazione e abbiamo toccato con mano la grande partecipazione da parte delle autorità, delle case e anche, e, soprattutto, del pubblico.

salone-auto-torino-parco-valentino-2017-13

Istituzioni, Brand e pubblico: un format di successo

Tutto è cominciato col taglio del nastro simbolico fatto a quattro mani da Andrea Levy, presidente della manifestazione e Chiara Appendino, Sindaca di Torino, che erano sul palco accanto a Gianmarco Giorda, direttore ANFIA, e Michele Crisci, neopresidente di UNRAE. Insieme poi hanno fatto il giro inaugurale di saluto agli stand dei 56 Brand presenti. Davvero tante aziende, che hanno esposto più di 100 modelli, tra cui 26 anteprime nazionali. Per alcune, come il gruppo PSA, è stata la prima volta a Torino, e ci hanno detto che è stata un’esperienza molto positiva. Sicuramente una manifestazione molto appoggiata dalle autorità locali e non solo, infatti nel pomeriggio c’è stata la visita anche di Graziano Delrio, Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, e Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte. Nella loro passeggiata hanno chiacchierato sia con i rappresentanti delle Case automotive ma anche con il pubblico che cominciava ad arrivare, contribuendo alla creazione di un clima disteso, quasi una festa in cui le auto diventano protagoniste e sono una scusa per fare quattro chiacchiere. E poi la gente: già mercoledì pomeriggio tante persone, famiglie, bambini, scolaresche. Sicuramente non tutti interessati alle auto ma la location si presta anche solo ad una passeggiata e poi, da qui ad incuriosirsi per un’auto, per un prototipo o per una novità il passo è breve.

Compleanni e Premi

Grande entusiasmo per i compleanni che si festeggiano in occasione del Salone.

Per i 70 anni di Ferrari, nel cortile del Castello del Valentino, sono stati esposti modelli iconici della Casa del Cavallino.

Salone_Auto_Torino_2017_1 (1)

Stessa età anche per la Polizia stradale che, per festeggiare i suo 70 anni con “Esserci sempre”, il car display dei mezzi che hanno fatto la sua storia, come la famosa Giulia 1600, accanto alla Lamborghini Huracan.

salone-auto-torino-parco-valentino-2017

E poi i 90 anni di Volvo che espone in anteprima la nuova XC60 ed espone 36 auto d’epoca e moderne al Castello del Valentino.

Parco del Valentino

Parco del Valentino

Non solo compleanni ma anche premi. Anche quest’anno è stato assegnato il Car Design Award, un premio nato nel 1984 a Torino e assegnato fino al 1997; una pausa fino all’anno scorso quando è stato riproposto al Salone di Torino. Ha l’obiettivo di celebrare i brand automotive che, con le loro vetture, hanno contribuito in modo significativo all’evoluzione del design automobilistico. L’edizione 2017, fatta in collaborazione con Brembo che ha disegnato e realizzato i trofei, ha visto protagonista Jaguar Land Rover che si è aggiudicato due premi su tre:

  • Best Brand Design Language per Land Rover: al team design che meglio ha interpretato la trasversalità del linguaggio formale del marchio sull’intera gamma di prodotto. Secondo classificato il team di Mercedes-Benz, seguito al terzo posto da Citroen
  • Best Concept Car per la Jaguar I-Pace, seguito da Cadillac per la Escala e da Renault per la Trezor
  • Best Production Car per il team di design Ford per la GT, secondo posto a Land Rover per la Range Rover Velar e al terzo posto ex-aequo ad Alpine per la A110 e Kia per la Stinger.

Io e Giulia abbiamo girato in lungo e in largo il Salone. Speriamo che riuscirete a fare un salto perché merita proprio, ma nel caso in cui non riusciste, abbiamo provato a raccontarvelo in questo video.