Fiat 500, l’auto icona compie sessant’anni
04.07.2017 - in

Fiat 500, l’auto icona compie sessant’anni

Piccola, simpatica e italiana. Era il 4 luglio 1957 quando a Torino la Fiat 500 veniva presentata per la prima volta. Per l’Italia è stata simbolo di rinascita, permettendo anche alle famiglie di possedere un’auto e potersi spostare per il Bel Paese per l’estate o per gite fuori porta durante l’anno. Oggi compie sessant’anni e lo fa con la famiglia 500 che negli anni ha conquistato tutte le generazioni.

Fiat 500, il capolavoro di Dante Giacosa

Il progetto della Fiat 500 viene alla luce ufficialmente nel 1957, ma già nel 1936 il progettista Dante Giacosa -padre della 500- crea l’antenata del cinquino, chiamandola Topolino, il primo modello popolare italiano. Nel dopoguerra, con la ripresa economica, ci voleva un mezzo accessibile agli operai e con un design più moderno: nasce così Fiat 500. Rispetto alla Topolino, 500 aveva alcune novità importanti, come la struttura autoportante, le sospensioni a ruote indipendenti e il motore collocato posteriormente raffreddato ad aria. Pensate che quest’auto è stata la sintesi del progresso degli anni 50-60 del nostro Paese dando avvio alla motorizzazione e allo sviluppo delle infrastrutture italiane.

Fiat500Roma

Il modello base aveva il limite di non possedere il divanetto posteriore; perciò, in occasione del Salone di Torino del 1957 venne affiancato da due versioni: 500 Normale e 500 Economica. A queste, nel 1958 si affiancò 500 Sport con tetto rigido -non più apribile- e la fascia rossa sulle fiancate. Ma il piacere del vento tra i capelli -che tanto piace anche a me e Monica- fece sì che nel 1959 la 500 Sport venisse presentata anche con tetto apribile. La sempre maggior scelta della 500 da parte della famiglie, fece in modo che si pensasse ad una carrozzeria più comoda per viaggiare in cinque, nel 1960 arrivò 500 Giardinetta, la station wagon con ben 10 centimetri in più di lunghezza rispetto alla berlinetta. Nello stesso anno arrivarono anche dei miglioramenti a livello meccanico con la 500D: cilindrata aumentata e velocità che raggiunge i 95 km/h.

Pensate a quanti sviluppi Fiat 500 era giunta in 10 anni

…e non è finita! Anzi, ecco che nel 1965 arriva 500 F con un dettaglio che tutte le generazioni avranno a mente: l’apertura delle porte controvento a cui fa seguito nel 1968 la Fiat 500 Lusso. L’ultima variante arriva nel 1972 con la 500R, presentata insieme all’auto che avrebbe dovuto raccogliere la sua eredità: Fiat 126. L’uscita di produzione è avvenuta nel 1975.

da pintrest emigranti

Della 500 sessantenne ne sono state prodotte 3,9 milioni e ne rimangono circolanti 400mila, l’1% delle auto circolanti in Italia.

Il restyling dei 50 anni

Dopo 50 anni dal suo debutto, nel 2007 prima e nel 2015 dopo, Fiat 500 è tornata a far parlare di sé con la grande presentazione a Torino di Fiat 500, l’erede del terzo millennio. Design moderno, rifinita con cura e tecnologica: Fiat 500 è cambiata. Ma non per questo è meno amata, anzi. Sin da subito ha riscosso grande successo su tutte le generazioni, è amata dalle donne e le giovani generazioni la vorrebbero. Lei si mostra sempre fedele a se stessa e segue la moda indossando diversi abiti, dalla versione 500C by Gucci alla 500 by Diesel fino ad arrivare alla più recente 500 Riva, denominata The smallest Yatch in the World. 

Omaggio all’icona Made in Italy del 1957 attraverso la rilettura contemporanea di alcuni stilemi che l’hanno resa famosa negli anni della Dolce Vita.

Per festeggiare il suo compleanno arriva anche la versione Fiat 500 Anniversario, serie speciale che si caratterizza per un look anni Sessanta che richiama alcune peculiarità della vettura storica, come i due nuovi colori dedicati che si ispirano alle livree dell’intramontabile icona, la cromatura sul cofano e sulle calotte degli specchi, gli storici loghi Fiat, e i cerchi in lega da 16″ vintage o in un design alternativo con finitura diamantata che richiamano i raggi delle auto d’epoca.

170629_Fiat_500-Anniversario_01

Da Millennial posso dire che non ho vissuto gli anni d’oro del cinquino, ma sin da piccola mi giravo sentendo il suo rumore inconfondibile. E, un piccolo aneddoto che ricorderò sempre è che la mia prima presentazione stampa con test drive è stata proprio nel 2015 con la nuova Fiat 500. Buon compleanno 500!