Il futuro secondo Michelin: stampa in 3D e pneumatici che si rigenerano
20.07.2017 - in

Il futuro secondo Michelin: stampa in 3D e pneumatici che si rigenerano

È ormai noto quanto sia importante avere pneumatici performanti per migliorare ancora di più le prestazioni di auto che hanno già un DNA sportivo. Ma cosa ha in serbo per noi il futuro in questo settore?

Il futuro secondo Michelin

Parlando con Valerio Sonvilla, Responsabile Prodotto Michelin, a margine della Porsche Driving Experience che abbiamo fatto a Misano, ci ha detto che i due ambiti di sviluppo sono già e continueranno ad essere le supersportive e l’elettrico nella Formula E.

C’è poi un futuro fatto di concept che aprono a mondi che sembrano davvero molto lontani ma che in realtà, magari sono più vicini di quanto si possa pensare.

Mi riferisco a Vision, il concept presentato al Movin’On, il Summit internazionale, che Michelin ha organizzato a Montreal, in Canada. Si tratta di un evento al quale partecipano più di 3.000 ricercatori che arrivano da 35 Paesi che, per tre giorni, si confrontano su argomenti come le smart city, la guida autonoma, la nuova mobilità.

In questo contesto Michelin ha presentato una gomma davvero rivoluzionaria: stampata in 3D e in grado di rigenerarsi. È senza aria e senza cerchio, il che significa che non si buca, non scoppia e non ha bisogno di manutenzione. Uno pneumatico biodegradabile, in poliuretano termopastico, un materiale riciclabile al 100%. A questo “scheletro” viene applicato il battistrada, a sua volta stampato in 3D. La tecnologia è già disponibile ed è coperta da 19 brevetti. In pratica potete modificare e adeguare il battistrada della vostra gomma a seconda di dove dovete andare e sarà la ruota stessa a dirvi quando dovrà essere rigenerata, grazie ad un microchip collegato al cloud.

Nel video qui sotto è tutto molto chiaro e sembra così semplice che io vorrei che fosse già possibile!

Pensate a quanto sarebbe comodo non dover andare dal gommista ma fermarsi in una stazione di servizio per gomme molto tecnologica, fornita di stampanti 3D e di robottini che estraggono il vostro pneumatico, lo stampano e ve lo rimontano: il tutto nel tempo di un gelato.