Tomorrowland al ritmo del MazdaSounds
25.07.2017 - in

Tomorrowland al ritmo del MazdaSounds

L’auto è un’amica con la quale entrare in sintonia e se lo si fa a ritmo di musica è tutto più naturale. In Mazda lo chiamano Jinba Ittai e, come abbiamo già raccontato per MX-5 RF e la gamma giapponese, deriva dalla relazione tra cavallo e cavaliere che si traduce nel feeling tra auto e guidatore. Ma quali corde toccare per farci ballare l’anima?

Guidare, fonte di ispirazione per scrivere musica

Forse qualcuno conoscerà Lost Frequencies (Feliz De Leat), il DJ belga che fa impazzire con la sua musica e sapete dove trova questa energia? In un’attività che svolgiamo tutti i giorni: alla guida.

È proprio a bordo della sua auto che lascia scorrere i suoi pensieri e trova le note per far saltare il suo pubblico. La sua auto è una Mazda e la sua musica è la EDM (Electric Dance Music). Sono andata a Bruxelles per fare un’esperienza che dalla relazione tra auto e corpo arriva fino all’anima passando per la musica.

Mazda Motor Belux e ritmo del Jinba Ittai

A Bruxelles c’è uno dei più grandi centri di Mazda e qui ho fatto una doppia esperienza: dal sound a bordo fino al feeling con la Mx-5 da competizione.

FullSizeRender 2

A spiegare il sound sono stati i responsabili Bose, che hanno raccontato quanta cura e attenzione ci mettano nel valutare la diffusione del suono e il modo di percezione delle onde dirette e indirette. Inoltre, con le auto spider come la MX-5, la questione si complica perché, abbassando la capotte, le onde hanno un’espansione diversa che con il tetto chiuso. A questo punto ecco cosa hanno pensato: incorporare le casse nella struttura del sedile, per una musica che si sente ma la cui fonte resta discreta.

IMG_7083

Poi è arrivato il momento di indossare il casco, ormai sapete quanto mi pesi questo….i miei muscoli facciali hanno iniziato a fare ginnastica dal primo fino all’ultimo minuto!! 🙂 A bordo di quest’auto il Jinba Ittai è evidente anche a chi ha meno sensibilità. Dalla posizione di guida fino alle risposte con quella sua trazione posteriore che….provare per divertirsi!

Tomorrowland, il sound dell’EDM

Abbiamo parlato di adrenalina della musica, delle auto: già che siamo a Bruxelles perché non andare al Tomorrowland? È uno dei più grandi e importanti festival del suo genere che attira le luci principali dell’industria musicale conquistando il titolo di miglior evento di International Dance Music Awards per cinque anni consecutivi dal 2011 al 2015.

vi confido che non ho mai assistito ad un evento così spettacolare e coinvolgente come questo.

La prima edizione è stata nel 2005 e questa è stata la prima volta che vi partecipavo. Mi è sembrato di entrare in un grande parco divertimenti dove ci sono 16 palchi e si alternano DJ di fama internazionale facendo ballare e saltare a ritmo della loro musica. Non importa la nazionalità, la musica ha abbracciato i circa 180.000 partecipanti.

FullSizeRender 4

Qui ho avuto la possibilità di assistere allo spettacolo dallo Skybox di Mazda posizionato direttamente davanti al palco principale.

Luci, musica e divertimento (tanto) che ho voluto condividere e raccontare live e che spero di avervi fatto percepire. Vi lascio con un augurio per tutti This is your life, make every second legendary!