Volvo: dal 2019 tutte auto elettrificate
Volvo ha annunciato che dal 2019 ogni nuova auto presentata avrà un motore elettrico. Una dichiarazione importante per la casa svedese ma che non stupisce, rientrando nella strategia messa in campo fino a questo momento.
Volvo e l’elettrico
Il 2017 è l’anno dei 90 anni di Volvo Cars e sembra che più che aumentare l’età, aumentino le idee e le innovazioni. Sono ormai mesi e mesi che si parla di auto elettriche, ma questo annuncio segna uno dei passi più importanti che una casa automobilistica possa compiere. Già qualche settimana fa, Volvo ha annunciato la nascita di Polestar come brand a sé stante per la produzione di auto elettriche performanti.
Volvo Cars pone come centro del proprio sviluppo futuro l’elettrico.
E ora segue la notizia che, un secolo dopo l’invenzione del motore endotermico, l’elettrificazione sia pronta per gettare le basi di un nuovo capitolo. Una storia che dal 2019 per ogni modello Volvo prevede la presenza di un motore elettrico.
Le auto elettriche
Con l’annuncio, la casa svedese introdurrà un’offerta di auto elettrificate su tutta la gamma, comprendendo auto solo elettriche, ibridi plug-in e soluzioni mild-hybrid. Dal 2019 al 2021 sono previsti cinque auto elettriche delle quali tre modelli Volvo e due saranno delle elettriche ad alte prestazioni realizzate da Polestar. Questi cinque modelli saranno accompagnati da una gamma di modelli benzina e diesel ibridi plug-in e da soluzioni mid hybrid 48 volt su tutti i modelli.
Samuelsson, presidente e CEO di Volvo Cars, ha sottolineato che l’obiettivo è di vedere circolare per le strade del mondo un milione di auto elettrificate entro il 2025.