Stile cubista by Picasso su DS
Sono sicura che tutti abbiano in mente almeno un’opera di Pablo Picasso. Ma quella che sto per raccontare è un capolavoro che pochi conoscono. E appassionati di auto, allacciate le cinture!
Pablo Picasso, l’uomo
Pittore, scultore e litografo spagnolo originario della città di Malaga, Pablo Picasso è stato un uomo che ha dato un grande impulso all’arte e, in parte, alla politica del XX secolo. Insieme a George Braques è stato il fondatore del cubismo, quell’avanguardia artistica che affascina per la sua particolarità e, dopo che viene capita, fa riflettere sul modo di intendere la realtà, questo è quello che è successo a me. Una delle sue opere più famose è Guernica (1936), dove viene raccontata la drammaticità del bombardamento alla città spagnola. Un uomo riflessivo, interessato ai temi politici ma costretto a esiliare in Francia durante la dittatura di Francisco Franco. Poche le interviste rilasciate, ma qualcuno riuscì ad avvicinarlo…
Mejido, il giornalista con la DS19
Un giovane giornalista messicano Manuel Mejido desiderava intervistare il grande maestro ed escogitò uno stratagemma per riuscire ad avvicinarlo. Nel 1958 tentò il grande scoop presentandosi alla villa “La Californie” in Costa Azzurra dove risiedeva Picasso. Per raggiungere la destinazione si fece prestare una fiammante DS19 di colore blu. Durante l’incontro presenziarono alcuni amici del maestro e altri giovani visitatori invitati da alcuni rifugiati spagnoli in Messico.
Happening by Picasso
La cosa strana fu che durante l’intervista Picasso si assentò per circa un paio d’ore per poi tornare a parlare di politica e arte. Dove era andato? A dipingere, ovviamente. Ma questa volta sulla fiancata della DS, la quale presentava un dipinto de Las guirnaldas de la Paz (le ghirlande della pace).
Al ritorno a Parigi il giornalista acquistò l’auto per mille dollari e la rivendé immediatamente ad una galleria d’arte per seimila dollari. Ad oggi non si hanno più tracce dell’auto, probabilmente sarà in possesso di un collezionista privato. Sta di fatto che il cubismo ha raggiunto anche l’eleganza alla francese di Ds Automobiles.