Le chiavi dell’auto diventano App
05.09.2017 - in

Le chiavi dell’auto diventano App

La caccia alle chiavi dell’auto (e non solo) è un problema comune. Ma la tecnologia sembra venire in aiuto. Sì, perché se ormai c’è un’app per tutto, non poteva mancare anche quella per l’apertura dell’auto!

Perfectly Keyless di Bosch

L’idea è di Bosch e a noi non sembra affatto male, anzi! Attraverso il sistema digitale di accesso al veicolo Perfectly Keyless, è possibile fare a meno della tradizionale chiave dell’auto. Il funzionamento è molto semplice: si scarica l’app sullo smartphone e si collega all’auto. A questo punto, lo smartphone genera una chiave di sicurezza che viene abbinata al sistema di bloccaggio del veicolo. Con questo sistema, è possibile aprire, chiudere e avviare l’auto senza dover utilizzare le chiavi ma basta avere con sé lo smartphone ad una distanza massima di due metri. Attenzione però perché non tutti possono utilizzare questo sistema. Per sfruttarlo è necessario avere una vettura con dei sensori di prossimità di un’unità di controllo installati dalla casa costruttrice, in grado di misurare la distanza tra l’auto e lo smartphone e in grado di assicurare che smartphone, cloud e sistemi del veicolo comunichino senza problemi.

Senza smartphone e senza auto?

Dato che si può perdere lo smartphone e i ladruncoli sono sempre in agguato (ahimè), si è dovuto pensare sin da subito anche ad un’eventualità nel momento in cui si perda il telefono. In quel caso, è possibile disattivare la chiave digitale online e bloccare l’accesso al veicolo a tutti. Dal quel momento tornerà utile la chiave tradizionale del veicolo finché non si decide di collegare un nuovo smartphone e generare una nuova chiave digitale personalizzata.

Auto in prestito con un touch

Non sarà più valida la scusa che non ci sono le chiavi dell’auto! Con questo sistema è possibile anche mettere le auto a disposizione di altre persone utilizzando l’app. Dal sistema è infatti possibile generare una chiave extra di sicurezza personalizzata e inviarla tramite il cloud allo smartphone desiderato. Questa è una soluzione utile tra genitori e figli o amici ma anche per facilitare la gestione delle flotte, come società di autonoleggio o fornitori di servizi di carsharing.

Tag: